Carpaccio di polpo
Per questa preparazione (molto facile) ci voglio pochi ingredienti e tanta pazienza, ma il risultato è da ristorante stellato
Per questa preparazione (molto facile) ci voglio pochi ingredienti e tanta pazienza, ma il risultato è da ristorante stellato
Il carpaccio di polpo è una piatto piuttosto scenico ma di semplice preparazione, richiede soltanto tempo e un po’ di pazienza. È perfetto come antipasto, ma potete utilizzarlo anche, in una versione più “street”, per farcire panini, piadine o roll, tutti dal sapore di mare.
Ingredienti per 4/6 persone:
1 polpo di circa 1 kg e 1/2
3 foglie di alloro
1 costa sedano
1 carota
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo fresco
Preparazione:
Per prima cosa pulite il polpo sotto l’acqua corrente, quindi eliminate il dente centrale, gli occhi e la patina vischiosa. A questo punto immergetelo in pentola in acqua fredda con l’alloro, il sedano e la carota, infine aggiungete un pizzico di sale e pepe.
Portate a bollore e cuocete per un’ora, fatelo poi raffreddare nella sua acqua di cottura. Prendete una bottiglia di plastica, tagliatela oltre la metà e bucate il fondo (basteranno 5 o 6 buchi). Se il polpo e troppo grosso, potete dividerlo in due e ugualmente inserirlo nella bottiglia. Pressate bene con forza per ridurre al minimo i buchi e avere poi una fetta perfetta.
Non appena si raffredda, trasferite la bottiglia in frigo dove dovrà rimanere per almeno 24 ore. Per ottenere delle fette da manuale utilizzate un’affettatrice o un coltello elettrico. Se non disponete di questi utensili basterà un coltello normale, avrete delle fettine più spesse che richiederanno soltanto un condimento più deciso e abbondante. Adagiate le fettine su un piatto di portata e condite con olio evo, limone, sale, pepe e prezzemolo fresco a pioggia.
Argomenti: Daily Nautica