11 novembre 2011

Approvato il nuovo piano triennale portuale per 400 milioni

11 novembre 2011

Appoggio incondizionato al presidente dell'Autorità Portuale Luigi Merlo. Tra le opere spiccano il viadotto di Voltri e il ribaltamento a mare di Fincantieri

Appoggio incondizionato al presidente dell'Autorità Portuale Luigi Merlo. Tra le opere spiccano il viadotto di Voltri e il ribaltamento a mare di Fincantieri

1 minuto di lettura

Il Comitato portuale di Genova ieri ha approvato all’unanimità (dando un segnale di sostegno alla gestione Merlo) il nuovo piano operativo triennale: si tratterà di un investimento pari a 400 milioni di euro, da “spalmare” tra 2012 (170 milioni), 2013 (145 milioni) e 2014 (55 milioni). Tra le opere in cima alla lista di priorità, la realizzazione del nuovo viadotto di Voltri (con le opere a protezione della passeggiata a mare e la riqualificazione di alcuni piazzali) e, soprattutto, il ribaltamento a mare nella zona in concessione a Fincantieri (dal costo totale di 70 milioni di euro, di cui 20 coperti dall’Autorità Portuale).

 

Altri punti chiave il cosiddetto Piano del Ferro (sono riuniti sotto questo nome alcuni interventi di potenziamento della linea ferroviaria nello scalo genovese), i nuovi bacini di carenaggio, il raccordo ferroviario al bacino di Voltri, la piattaforma ecologica di Calata Bettolo, la riqualificazione nell’area di Sampierdarena (con lavori a Ponte Somalia, Ponte Libia, Calata Massaia, Calata Inglese, calata Derna), l’adeguamento di alcuni pezzi della diga e altre opere nella zona di Ponte Parodi (dove potrebbe essere finalmente realizzato il progetto di Van Berkel).  

 

e.r.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.