Due navi di MSC Crociere partite da Genova per il primo giro del mondo in simultanea ma con rotte diverse
MSC Magnifica e MSC Poesia, con 5 mila ospiti a bordo, compiranno simultaneamente ma con itinerari differenti il periplo del globo, toccando oltre 30 Paesi e 50 destinazioni
MSC Magnifica e MSC Poesia, con 5 mila ospiti a bordo, compiranno simultaneamente ma con itinerari differenti il periplo del globo, toccando oltre 30 Paesi e 50 destinazioni
Due navi di MSC Crociere sono partite da Genova per due giri del mondo in simultanea ma con rotte diverse. E’ la prima volta che accade nel panorama crocieristico internazionale. Il capoluogo ligure diventa così la capitale mondiale delle crociere intorno al mondo.
È la prima volta nella storia, infatti, che da una città partono due giri del mondo nello stesso giorno, come è avvenuto il 5 gennaio a Genova, dove, nel tardo pomeriggio, MSC Magnifica e MSC Poesia, navi tra le più avanzate della giovane flotta di MSC Crociere , hanno preso il largo con 5 mila ospiti a bordo per compiere contemporaneamente, ma con itinerari differenti, il periplo del globo terracqueo della durata di 117 e 119 giorni, toccando tutti e cinque i continenti, oltre 30 Paesi e oltre 50 importanti destinazioni turistiche.
Per celebrare questa prima assoluta nel panorama crocieristico internazionale, che costituisce un’ulteriore importante conferma dell’impegno strategico e duraturo di MSC Crociere nei confronti dell’Italia e in particolare della città di Genova, è stata organizzata una cerimonia a bordo di MSC Magnifica. Aperta da uno spettacolo di 33 sbandieratori, che si sono esibiti con i vessilli dei principali Paesi toccati dalle navi, la cerimonia ha visto la presenza di numerose autorità, rappresentanti delle istituzioni e del management di MSC Crociere.
“Che Genova sia il porto di partenza di questi meravigliosi viaggi intorno al mondo – ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – è un’ulteriore conferma dell’importanza degli scali liguri nel settore croceristico. Le crociere sono una risorsa rilevante per il turismo ligure, che ha appena chiuso il 2022 con il numero record di 15 milioni di presenze, e l’avere porti di imbarco e di scalo per tante navi, con passeggeri in transito da ogni angolo d’Europa e del mondo, è un asso nella manica per promuovere le bellezze della nostra regione. Il turismo marittimo, dalla diportistica ai traghetti passando proprio per il mondo delle crociere, si conferma strategico per la Liguria e un’opportunità di sviluppo per il futuro“.
“Le crociere intorno al mondo – ha sottolineato Leonardo Massa, managing director per l’Italia di Msc Crociere – sono da sempre il fiore all’occhiello delle compagnie crocieristiche. Per noi è quindi particolarmente importante celebrare questo doppio appuntamento proprio a Genova, città che ospita il porto più importante al mondo per MSC Crociere e dove nel 2023 contiamo di movimentare circa 1 milione di passeggeri, tornando così ai livelli pre-Covid“.
“I giri del mondo riscuotono sempre molto successo – ha aggiunto il Massa – come dimostra l’ottimo andamento delle vendite della World Cruise 2024, che vedrà ancora protagonista MSC Poesia e partirà anch’essa da Genova per un viaggio indimenticabile di 121 giorni alla scoperta di molti dei luoghi più belli e affascinanti del pianeta, accompagnando i passeggeri alla scoperta di 52 destinazioni in 31 Paesi“. A metà aprile è atteso inoltre l’arrivo nel capoluogo ligure della nuova MSC World Europa, la nave «green» più grande al mondo, in grado di ospitare quasi 7.000 passeggeri.
Gli itinerari delle due World Cruise 2023
Dopo la partenza da Genova, MSC Magnifica, sotto la guida del comandante Roberto Leotta, varcherà lo Stretto di Gibilterra e farà subito rotta per il Sud America. Attraverserà quindi l’Oceano Pacifico del Sud e proseguirà verso l’Oceano Indiano, il Mar Arabico e il Mar Rosso, per poi tornare nel Mediterraneo attraversando il Canale di Suez.
Ecco alcune delle 43 destinazioni previste dall’itinerario: Puerto Madryn (Argentina), Ushuaia (Argentina), Punta Arenas (Cile), Puerto Montt (Chile), Valparaiso (Chile), Callao/Lima (Peru), Hanga Roa /Rapa Nui (Cile), Rarotonga (Isole Cook), Auckland (Nuova Zelanda), Tauranga (Nuova Zelanda), Sydney (Australia), Mare (Nuova Caledonia), Lifou Island (Nuova Caledonia), Port Vila (Vanuatu), Alotau (Papua Nuova Guinea), Cairns (Australia), Lombok (Indonesia), Port Klang, (Kuala Lumpur/Malaysia), Colombo (Sri Lanka), Mumbai/Bombai (India), Aqaba/Petra (Giordania).
MSC Poesia, sotto la guida del comandante Pietro Sarcinella, toccherà invece complessivamente 53 destinazioni e attraverserà il Canale di Panama, viaggiando poi lungo la costa occidentale dell’America centrale e del Nord America, proseguendo per l’Oceano Pacifico e passando un lungo periodo in Asia. Dopo aver attraversato l’Oceano Indiano, la nave tornerà poi nel Mediterraneo passando per il Canale di Suez. Tra le destinazioni più attese, Puerto Limon (Costa Rica), San Francisco (USA), Honolulu (USA), Sydney (Australia), Tokyo (Giappone), Shangai (Cina), Hong Kong (Cina), Da Nang (Vietnam), Singapore, Aqaba (Giordania).
La World Cruise 2024
Sarà sempre MSC Poesia, poi, a solcare i mari del pianeta per la World Cruise 2024 che partirà nuovamente da Genova il 5 gennaio del prossimo anno, alla scoperta di 52 destinazioni in 31 nazioni diverse. La crociera porterà gli ospiti in alcune delle più belle città del Mar Mediterraneo, con tappe in Francia, Spagna, Italia, Malta, Cipro, una notte a Haifa (Israele) e la possibilità di visitare Il Cairo durante lo scalo a Port Said/Alessandria, in Egitto.
Gli ospiti attraverseranno quindi il Canale di Suez per raggiungere lo splendido Mar Rosso, dove potranno visitare alcuni dei luoghi più spettacolari del mondo antico tra cui Luxor e Petra. MSC Poesia attraverserà infine l’Oceano Atlantico del Sud e si dirigerà verso il Sud America portando gli ospiti ad esplorare l’Amazzonia brasiliana, risalendo il Rio delle Amazzoni fino a Manaus. Sarà poi la volta del Brasile con tappe a Salvador de Bahia e Belém, con un overnight a Rio de Janeiro per prendere il sole sulla spiaggia di Copacabana e assaporare la sua affascinante vita notturna.