CLAMOROSO: patto Monti-Jiabao, le regate liguri si spostano in Cina
Nel 2013, in virtù di accordi di partnership tra Italia e Cina sottoscritti dal premier Mario Monti e dal primo ministro Wen Jiabao, le regate italiane più importanti – tra cui figurano manifestazioni tipicamente liguri come Pirelli, Millevele e Giraglia – saranno trasferite in Cina. Ecco tutti i retroscena. Sarà lanciata anche la nuova regata in solitario Qingdao – La Spezia – Qingdao
Nel 2013, in virtù di accordi di partnership tra Italia e Cina sottoscritti dal premier Mario Monti e dal primo ministro Wen Jiabao, le regate italiane più importanti – tra cui figurano manifestazioni tipicamente liguri come Pirelli, Millevele e Giraglia – saranno trasferite in Cina. Ecco tutti i retroscena. Sarà lanciata anche la nuova regata in solitario Qingdao – La Spezia – Qingdao
Non bastano le acquisizioni di importanti cantieri nautici “nostrani” da parte di investitori asiatici. Ora ci va di mezzo anche la vela: l’anno prossimo le principali regate italiane, tra cui alcune delle regate “di grido” liguri (Pirelli, Millevele, Giraglia e via dicendo), si trasferiranno in Cina. Questo è quanto è emerso da una conversazione – riportata sulla testata online fishingnews.com – tra Mario Monti, che è in Cina per stringere nuovi accordi commerciali e rinforzare la collaborazione economica tra i due Paesi, e il primo ministro cinese Wen Jiabao.
Si preannuncia un 2013 alquanto strano: per un anno, verranno ceduti agli asiatici i diritti sui format delle nostre storiche manifestazioni veliche. “Abbiamo già in testa alcuni eventi di sicuro richiamo, come la Muraglia Rolex Cup” ha spiegato Jiabao.
Il glamour di Portofino, Santa Margherita, Sanremo e Saint Tropez, per una stagione, farà sosta sulle coste cinesi. In cambio, la Liguria avrà l’onore di ospitare i Campionati Mondiali di voga sulle Barche-Drago, le tipiche imbarcazioni che siamo abituati a veder navigare sul Fiume Giallo: “Un’occasione unica per la nostra Regione – ha dichiarato Claudio Burlando – stiamo pensando di organizzare la cerimonia di apertura sul letto del Bisagno”.
In occasione del prossimo Salone Nautico Internazionale di Genova, intanto, verrà presentata la regata Qingdao – La Spezia – Qingdao, riservata ai navigatori solitari, dove è prevista la presenza di Giovanni Soldini a bordo del multiscafo “Involtino Primavera”.
Diteci cosa ne pensate.
P.d.A.
Argomenti: Daily Nautica, Giovanni Soldini, La Spezia, Liguria, vela
Beh intanto ci aumenta di altri 5 centesimi il carburante… che nell’ultimo anno è cresciuto solo di 45 cents/litro
pensavo che almeno per le cose di eccellenza non ci saremmo mischiati a loro: peccato!!!!!
siamo sicuri che non c’è via di scampo?
Poveri noi ,i Cinesi ci hanno invaso anche il pesce d’aprile,oltre che le strade i negozi i ristoranti e la politica,ecco il vero pericolo Giallo,lo diceva mio nonno!!
Ma oggi non e’ il giorno degli innocenti, cioe’ il 1mo d’aprile?
Sarebbe bello pensare che tutte le porcate che sta facendo Monti sono un pesce d’aprile. Sarebbe svegliarsi da un incubo. Diteci, per favore, che l’IMU, l’IVA al 23%, la tassa sulla nautica, è tutto uno scherzo… Quello della regata sul Bisagno, poi, sarebbe persino una bella idea, migliore di quelle che Burlando può avere…
e’ soltanto un primo d’aprile
giancarlo, di cognome fai nasello o besugo? un’altro velista
Ottimo “pesce d’aprile”, se qualcuno c’è cascato non sà che in Cina la “nautica da diporto” stà ancora aspettando il Big Bang della “creazione”. E poi perchè chiamare in causa Monti, questo “pesce d’aprile” come tutti quelli che il settore “Nautico italiano” deve subire da qualche anno a questa parte sono targati “Albertoni”.
Da fonti certe sembra che nel 2013, esattamente il primo d’aprile, ci sarà anche la regata dei tonni pinna gialla che si sfideranno nelle acque del Tigullio a bordo dei nuovissimi multiscafi cinesi PRC45!
il mio secondo commento mi sembrava piu completo
sai cosa importa a monti degli italiani a lui interessa solo fare bella figura verso gli stranieri(il motivo non voglio neanche pensarlo)intanto gli italiani devono svenarsi solo perchè qualcuno ci ha fatto entrare nell’euro solo per pagare i debiti degli altri,il nostro lo avremmo pagato cedendo quanto stiamo svendendo ora bene avanti cosi mettiamo i nostri lavoratori in mano ad aziende che diventano straniere e possono fare cio che vogliono ,brava anche la camusso che non ha ancora capito niente, bene andiamo avanti cosi. ora vendiamo anche le regate vergogna un velista
sai cosa importa a monti degli italiani l’importante per lui è fare bella figura con gli stranieri (il motivo non voglio neanche pensarlo) tanto l’italia per pagare i debiti della grecia verso i tedeschi a rovinarci siamo noi non lui .bene andiamo avanti cosi! un velista
Pesce di aprile…….. ciao
peccato sia il 1° di aprile……bravi comunque
Fossero solo le regate che regaliamo ai cinesi!
Purtroppo noi molliamo sulle regate, e loro mollano i loro prodotti contraffatti a noi insieme a migliaia di disgraziati sfruttati secondo i sistemi democratici cinesi.