05 maggio 2023

Viaggio inaugurale per “Norn”, il superyacht di 90 metri di Lürssen

05 maggio 2023

Norn di Lürssen, già Project 1601 in fase di costruzione, ha lasciato il cantiere per affrontare per la prima volta il mare

Viaggio inaugurale per “Norn”, il superyacht di 90 metri di Lürssen

Norn di Lürssen, già Project 1601 in fase di costruzione, ha lasciato il cantiere per affrontare per la prima volta il mare

2 minuti di lettura

Norn di Lürssen, superyacht di 90 metri denominato Project 1601 in fase di costruzione, ha lasciato il cantiere tedesco per intraprendere il suo primo viaggio inaugurale. Destinato ad una coppia di armatori già proprietari di un’imbarcazione Lürssen più piccola  (se così si può definire uno yacht di 70 metri), che li ha portati in giro per il mondo per oltre vent’anni, Norn è frutto di un sofisticato lavoro di progettazione a cui Cornelsen & Partner ha sovrinteso, fino al compimento realizzativo, in qualità di project manager del team degli armatori.

Essenzialità formale

Gli esterni, che sono stati invece affidati a Espen Oeino, si contraddistinguono per una silhouette ribassata, fatta di ampie superfici piatte, di linee rette e di spigoli. Una pulizia formale che suggerisce la precisione geometrica sottintesa in ogni dettaglio costruttivo del superyacht. Anche lo spazio interno, progettato dallo studio Dölker + Voges, rilegge l’essenzialità dello scafo esterno.

Norn, 90 metri di innovazione

Norn, al pari di ogni supeyacht Lürssen, è equipaggiato con tecnologie all’avanguardia, come gli stabilizzatori a velocità zero, e sfoggia sistemi ingegneristici particolarmente scenografici, tra cui, ad esempio, un cinema all’aperto e il fondo della piscina innalzabile con illuminazione per trasformarlo in pista da ballo. Inoltre, un sistema di posizionamento dinamico consente l’ancoraggio elettronico in aree remote e sensibili, per proteggere i fondali e consentire un ormeggio sicuro indipendentemente dalla profondità dell’acqua.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.