Viaggio inaugurale per “Norn”, il superyacht di 90 metri di Lürssen
Norn di Lürssen, già Project 1601 in fase di costruzione, ha lasciato il cantiere per affrontare per la prima volta il mare
Norn di Lürssen, già Project 1601 in fase di costruzione, ha lasciato il cantiere per affrontare per la prima volta il mare
Norn di Lürssen, superyacht di 90 metri denominato Project 1601 in fase di costruzione, ha lasciato il cantiere tedesco per intraprendere il suo primo viaggio inaugurale. Destinato ad una coppia di armatori già proprietari di un’imbarcazione Lürssen più piccola (se così si può definire uno yacht di 70 metri), che li ha portati in giro per il mondo per oltre vent’anni, Norn è frutto di un sofisticato lavoro di progettazione a cui Cornelsen & Partner ha sovrinteso, fino al compimento realizzativo, in qualità di project manager del team degli armatori.
Essenzialità formale
Gli esterni, che sono stati invece affidati a Espen Oeino, si contraddistinguono per una silhouette ribassata, fatta di ampie superfici piatte, di linee rette e di spigoli. Una pulizia formale che suggerisce la precisione geometrica sottintesa in ogni dettaglio costruttivo del superyacht. Anche lo spazio interno, progettato dallo studio Dölker + Voges, rilegge l’essenzialità dello scafo esterno.
Norn, 90 metri di innovazione
Norn, al pari di ogni supeyacht Lürssen, è equipaggiato con tecnologie all’avanguardia, come gli stabilizzatori a velocità zero, e sfoggia sistemi ingegneristici particolarmente scenografici, tra cui, ad esempio, un cinema all’aperto e il fondo della piscina innalzabile con illuminazione per trasformarlo in pista da ballo. Inoltre, un sistema di posizionamento dinamico consente l’ancoraggio elettronico in aree remote e sensibili, per proteggere i fondali e consentire un ormeggio sicuro indipendentemente dalla profondità dell’acqua.
Argomenti: Daily Nautica, superyacht