10 ottobre 2023

Caicco in fiamme affonda a Lampedusa: Nave Diciotti della Guardia Costiera salva i 32 occupanti

10 ottobre 2023

Nave Diciotti della Guardia Costiera è intervenuta per un caicco in fiamme a Lampedusa con 30 passeggeri a bordo. Sul posto anche vigili del fuoco e Guardia di finanza

Nave Diciotti della Guardia Costiera è intervenuta per un caicco in fiamme a Lampedusa con 30 passeggeri a bordo. Sul posto anche vigili del fuoco e Guardia di finanza

2 minuti di lettura

Momenti di paura all’isola di Lampedusa per un caicco in fiamme. Nel pomeriggio di domenica 8 ottobre, la Guardia Costiera di Lampedusa ha ricevuto, tramite il numero unico di emergenza 112, la segnalazione di un caicco in fiamme nelle acque a nord dell’isola. L’imbarcazione trasportava numerosi turisti ma tutti gli occupanti, per fortuna, sono stati messi in salvo, senza conseguenze.

Sotto il coordinamento della sala operativa della Guardia Costiera, sono state infatti immediatamente inviate sul posto la nave CP 941 “Diciotti” e le motovedette CP319, CP2105 e CP324, quest’ultima con a bordo due vigili del fuoco.

Al momento dell’incendio, a bordo del veliero, una barca da turismo locale, c’erano 30 passeggeri e due membri di equipaggio. Tutte le persone, dopo essere state tratte in salvo a bordo di un’unità che si trovava nelle vicinanze, sono state scortate da un mezzo della Guardia di Finanza fino al porto.

Sul posto la Nave Diciotti, impegnata in attività di “fire fighting”, è riuscita a estinguere l’incendio e, con l’ausilio delle altre motovedette della Guardia costiera, a posizionare in mare, intorno allo scafo del veliero, che poi è affondato, una serie di panne assorbenti per evitare eventuali inquinamenti causati dalla fuoriuscita di carburante.

Nave Diciotti è l’unità della Guardia costiera diventata famosa soprattutto per il servizio nelle acque al largo di Lampedusa principalmente per il soccorso ai migranti. In realtà è un’unità rescue in grado di intervenire sotto numerosi punti di vista, tra cui appunto l’incendio. Al momento, nell’area, sotto stretto monitoraggio della Guardia Costiera, non si rilevano problematiche di carattere ambientale.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.