12 ottobre 2023

850 Fantom Air: il nuovo powerboat firmato Porsche e Frauscher

12 ottobre 2023

Il nuovo 850 Fantom Air, nato dalla collaborazione tra Porsche e Frauscher, è un’imbarcazione con propulsione elettrica che lega stile e prestazioni eccezionali

Il nuovo 850 Fantom Air, nato dalla collaborazione tra Porsche e Frauscher, è un’imbarcazione con propulsione elettrica che lega stile e prestazioni eccezionali

4 minuti di lettura

La casa automobilistica Porsche e il cantiere Frauscher hanno presentato ufficialmente la prima unità dell’850 Fantom Air elettrico. L’imbarcazione sportiva, nata dalla collaborazione tra i due top brand ed equipaggiata con la tecnologia di propulsione della futura Porsche Macan elettrica, ha completato i primi test drive sul Lago di Garda presso il Cantiere Nautico Feltrinelli, dealer esclusivo per il marchio Frauscher in Italia.

“Questa imbarcazione – ha dichiarato Detlev von Platen, membro del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG – è il risultato di una grande collaborazione tra due aziende che condividono lo stesso entusiasmo, una forte tradizione e alti standard di innovazione. L’eFantom offre tutto ciò che i prodotti Frauscher e Porsche hanno sempre promesso: prestazioni eccezionali unite a un’esperienza di classe, massima qualità e un design esclusivo e senza tempo”.

Performance e-ccezionali

Prendendo spunto dal precedente 858 Fantom Air, best seller di Frauscher, il nuovo modello guarda ancora più in avanti in fatto di esperienza di guida. 850 Fantom Air è equipaggiato con l’innovativo motore elettrico sincrono (PSM) di Porsche, con potenza fino a 400 kW.

Così come nelle equivalenti Porsche su strada, troviamo le 4 modalità di guida: Docking, Range, Sport e Sport Plus, programmate per essere utilizzate a seconda della situazione. Le modalità vanno ad agire sulla risposta dell’acceleratore e presentano anche diversi limiti di velocità. Ad esempio, in modalità Docking per la guida in porto, la velocità è limitata a otto nodi.

La velocità di crociera ottimale è di 22 nodi. A questa velocità, con la batteria a pieno carico, si può navigare per circa un’ora. La velocità massima, 46 nodi, viene raggiunta in modalità Sport Plus. Considerando la tipologia d’uso di un armatore tipico per i day cruiser di queste dimensioni, con un mix di spostamenti lenti e ad alta velocità, il nuovo modello consente una navigazione in autonomia di due o tre ora.

Ricarica rapida

“La nuova Frauscher X Porsche – ha sottolineato Stefan Frauscher, amministratore delegato di Frauscher – rappresenta una vera e propria pietra miliare nella nautica. La versione elettrica del Fantom Air ha superato la versione a motore in fatto di velocità e maneggevolezza e allo stesso tempo consente una guida priva di emissioni”.

Grazie alla tecnologia a 800 volt di Porsche, l’imbarcazione elettrica può essere ricaricata con oltre 250 kW di corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida. In condizioni ideali, la batteria al 10% può essere caricata fino all’80% in meno di 30 minuti. La ricarica a corrente alternata presso le tradizionali prese domestiche industriali (380V) è ugualmente possibile. Secondo Frauscher e gli esperti Porsche questo sarà il caso più comune in quanto l’infrastruttura è disponibile nella maggior parte dei porti. A bordo si trova anche un caricabatterie AC da 11 kW di serie, con porta di ricarica sul lato anteriore sinistro del divanetto di poppa.

Design del eFantom

Porsche non ha messo il suo tocco soltanto nella propulsione. Lo Studio F. A. Porsche è infatti responsabile del design della postazione di comando e dei sedili pilota e copilota. Il cruscotto nero lucido è collocato dietro un parabrezza fumé senza telaio, in vetro acrilico, mentre le estremità laterali, progettate come winglets, sono un richiamo stilistico all’iconica 911 e, allo stesso tempo, fungono da pratiche maniglie di appiglio.

A bordo il tipico volante Porsche, riprogettato con materiali compatibili con l’ambiente nautico. Si caratterizza per un rivestimento in pelle artificiale resistente all’acqua salata e, come da tradizione Porsche, il pulsante di avviamento è posizionato a sinistra del volante. I due sedili anteriori prendono anch’essi ispirazione dai sedili delle automobili sportive e offrono un ampio sostegno laterale in linea con le prestazioni elevate.

La nuova 850 Fantom Air sarà presentata in anteprima mondiale al Boot di Düsseldorf a gennaio 2024 ma una prima edizione limitata da 25 unità è già disponibile. I 25 esemplari possono essere ordinati al prezzo base di 561.700 euro netti e saranno consegnati ai primi clienti a partire dal 2024.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.