Suzuki celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua sostenendo il progetto #lavalacqua Blu Friday Mitili
I mitili sono organismi in grado di filtrare l’acqua e migliorarne la qualità così come meccanicamente fa il sistema #lavalacqua applicato sui fuoribordo Suzuki
I mitili sono organismi in grado di filtrare l’acqua e migliorarne la qualità così come meccanicamente fa il sistema #lavalacqua applicato sui fuoribordo Suzuki
Suzuki Italia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, ha concluso con successo la terza edizione del Suzuki Green Friday, sostenendo il progetto #lavalacqua – Blu Friday Mitili.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, l’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi, l’Osservatorio Ligure Marino per la Pesca e l’Ambiente (OLPA) e la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS), è basato sul monitoraggio ambientale passivo attraverso i mitili, delle vere e proprie sentinelle del mare che, poste nei pressi di Santa Margherita Ligure e nell’Area Marina Protetta di Bergeggi, agiscono come bioindicatori per monitorare possibili fattori di rischio per la biodiversità, contrastando anche la crescita della CO2 nell’atmosfera.
Un’analisi dettagliata dei molluschi bivalvi offre una valutazione precisa dello stato dell’ecosistema marino in cui risiedono. Essendo filtratori, inoltre, i mitili sottraggono dall’acqua le sostanze nocive, tra cui le microplastiche disperse nei mari, purificandola. Il sistema #lavalacqua, applicato ai fuoribordo Suzuki dal 100 al 140 HP, prevede di effettuare meccanicamente esattamente lo stesso processo di filtrazione.
Paolo Ilariuzzi, direttore divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, nella suggestiva location di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, alla presenza del vicesindaco Emanuele Cozzi, ha presentato il dispositivo di filtraggio dell’acqua, che permette appunto, grazie all’utilizzo del fuoribordo, di ripulire l’acqua dalle microplastiche che vi si trovano disciolte e di restituirla nel suo ecosistema marino. Un meccanismo esclusivo Suzuki, che incarna i valori di responsabilità ambientale di un’azienda che da anni si impegna nella sostenibilità e sceglie di essere dalla parte dell’ambiente. A portarci nel cuore di questo importante studio sulla biodiversità, un’immersione degli atleti FIPSAS nelle acque di Santa Margherita Ligure e Portofino che noi di Daily Nautica vi raccontiamo nel video.
D.E.M.
Argomenti: motori marini, suzuki