Lürssen consegna il megayacht “Kismet” progettato da Nuvolari-Lenard
Il megayacht "Kismet", imponente 122 metri di Lürssen, ha lasciato il cantiere per il viaggio inaugurale
Il megayacht "Kismet", imponente 122 metri di Lürssen, ha lasciato il cantiere per il viaggio inaugurale
Il megayacht “Kismet” del cantiere tedesco Lürssen ha effettuato il suo primo viaggio inaugurale. Commissionato da un cliente esperto, già proprietario di una coppia di imbarcazioni del marchio tedesco, è un imponente progetto firmato dallo studio italiano Nuvolari-Lenard, con i suoi 122 metri di lunghezza (bompresso compreso), 17,80 metri di larghezza ed un eccezionale volume coperto nonostante la silhouette slanciata e elegante, ispirata a quella di un giaguaro immortalato nel momento del salto.
Da un brief stringente un progetto all’avanguardia
“Il brief del proprietario era impegnativo – spiega Peter Lürßen – ma credo che, grazie alla nostra competenza tecnica, siamo riusciti a soddisfare desiderio e visione dell’armatore, dando vita ad uno yacht senza tempo e nel contempo stilisticamente in anticipo ancora per molti anni a venire. Un risultato raggiunto grazie all’eccellente progettazione (e allo scambio di idee) dei designer dello studio Nuvolari-Lenard e di Reymond Langton, con il nostro team interno, oltre ai professionisti esperti in rappresentanza della proprietà, Kyle e Gerry Fultz“.
All’avanguardia dal punto di vista delle dotazioni tecniche, Kismet è stato equipaggiato da Lürssen con un propulsore ibrido combinato con una modalità totalmente elettrica che lo posiziona tra i più potenti e allo stesso tempo efficienti superyacht dal punto di vista energetico. Inoltre, un sistema di recupero del calore dei generatori riscalda l’acqua della piscina, mentre il posizionamento dinamico dell’ancoraggio elettronico permette l’attracco in aree protette o remote, sottolineando l’impegno del cantiere in tema di sostenibilità e sicurezza.
Gli interni sono a firma dello studio inglese Reymond Langton Design e rispecchiano gusto ed esigenze dell’armatore: layout distributivo aperto e sviluppato fluidamente su più livelli, con area di ingresso sviluppata in altezza e dotata di videowall, sala cinema Nemo sul ponte inferiore, soggiorno subacqueo ed un’area benessere “a 7 stelle”. La prima stagione di navigazione di Kismet è prevista nel Mediterraneo e il superyacht è disponibile anche al noleggio tramite Cecil Wright.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Cantieri Navali, motori marini, superyacht