Blue Design Summit tra progettazione nautica e interior design – Il video di DN
Le interviste di DN ai protagonisti del Blue Design Summit di La Spezia
Le interviste di DN ai protagonisti del Blue Design Summit di La Spezia
La progettazione nautica e l’interior design sono stati al centro della prima edizione del Blue Design Summit di La Spezia, territorio in cui sorge il Miglio Blu, quel miglio di strada che ospita buona parte del Gotha della cantieristica internazionale. La redazione di Daily Nautica non poteva mancare all’evento e ha raccolto per i suoi lettori le voci dei protagonisti.
Arte, progettazione e design al Blue Design Summit
Al Blue Design Summit si è parlato di sostenibilità, yacht a vela, luxury cruise e superyacht ma anche di materiali innovativi e interior design. Proprio all’interno di questo ultimo panel, ha trovato spazio anche il connubio tra arte contemporanea e nautica, una relazione su cui Sanlorenzo ha acceso i riflettori, creando un interessante intreccio tra questi due mondi.
“Sono molto contento – racconta Sergio Buttiglieri, Style Director di Sanlorenzo nella video intervista rilasciata a DN – di aver incontrato Massimo Perotti che ha acquisito i Cantieri Sanlorenzo nel 2005. Grazie alla sua rara apertura mentale nel mondo della nautica, gli proposi di connettere il mondo della nautica con il buon design contemporaneo che incredibilmente non veniva più chiamato per realizzare gli interior delle barche e connettersi in un secondo momento con il mondo dell’arte, nei suoi momenti più esclusivi. Così, con Sanlorenzo abbiamo fatto la rivoluzione nell’immaginario della nautica, creando inaspettate connessioni”.
Tra i legami e le connessioni suggerite nel corso dei panel, non è mancato quella tra il mondo della nautica e delle crociere di lusso, due realtà che, come racconta Marco De Jorio della De Jorio Luxury Yacht Project, si sono sempre strizzate l’occhio vicendevolmente. “Il mondo dello yacht – spiega De Jorio – è interessante per quello del cruise perché oggi, con lo sviluppo delle piccole navi da crociera di lusso, per pochi passeggeri, il riferimento immediato è quello dello yacht, ci sono quindi molte cose in comune, come lo stile di vita, l’approccio con il mare”.
Il rapporto più importante rimane quello con l’armatore
Se design, stile, lusso ma anche la sostenibilità giocano un ruolo importante nella progettazione di un’imbarcazione, rimane essenziale il rapporto con il cliente armatore. Secondo Marijana Radovic e Marco Bonelli, fondatori di M2 Atelier, “il percorso è fondamentale e un armatore che abbia il tempo di dedicarsi a questo processo, gode di più quello che viene dopo”.
Argomenti: La Spezia, superyacht