Il vino Novello
vino novello, pollo con le mele, abbinamento
vino novello, pollo con le mele, abbinamento
Valentina Scalise, insieme alla propria famiglia, gestisce il ristorante Prie de mà a Cogoleto. Non solo è esperta di cucina, specialmente quella ligure, ma anche di vini: Valentina ci guiderà nella ricerca delle migliori varietà in circolazione.
Sarà un viaggio alla scoperta dei sapori e dei colori del nettare più amato, dove scopriremo anche i migliori abbinamenti cibo-vino. La Liguria, terra di Vermentino, Rossese e Pigato, è una regione fantastica e ricca di risorse eno-gastronomice, andiamo a scoprirle insieme!
ABBINAMENTO: Pollo alle mele con vino Novello.
L’aroma gradevole del novello accompagna il pollo alle mele esaltando le note fruttate del piatto e il sapore delicato della carne bianca.
Morbido, leggero, fruttato il Novello ogni anno entra in commercio a novembre e viene consumato entro pochi mesi dall’imbottigliamento. Si tratta di un vino che genera opinioni contrastanti tra i consumatori, esperti e occasionali, da un lato infatti conta un seguito di estimatori che attendono la sua uscita e dall’altro annovera una parte che storce il naso: comunque sia fa sempre parlare di sé.
La particolare lavorazione di questo vino, chiamata macerazione carbonica, permette di estrarre dagli acini i sentori profumati e l’accattivante color porpora che lo contraddistinguono; si differenzia dalla tecnica tradizionale in quanto l’uva viene lasciata macerare in contenitori dove l’aria è sostituita da anidride carbonica. I vitigni più utilizzati sono merlot, sangiovese, cabernet, montepulciano e barbera e tra le aree italiane di maggiore produzione troviamo il Veneto, il Trentino Alto Adige e la Toscana.
Valentin Scalise