29 luglio 2017

Video ricetta – Baccalà brandato

29 luglio 2017

video ricetta, baccalà, ristorante boma

Video ricetta – Baccalà brandato

video ricetta, baccalà, ristorante boma

1 minuto di lettura

Ingredienti per 4 persone:

3 hg di baccalà pulito
2 patate grandi
Due cucchiai di olive taggiasche
Due cucchiai di pinoli
Maggiorana qb
Noce moscata qb
Origano qb
Olio exv oliva

Preparazione:

Lasciate il baccalà in acqua per alemeno 24 ore in modo che perda tutto il sale. Una volta pulito cuocetelo a vapore o in acqua bollente per circa 15/20 minuti. In un’altra pentola fate lo stesso con le patate.

Nel frattempo preparate il battuto con le olive, i pinoli e tutti i sapori, mi raccomando non aggiungete sale. Una volta che il baccalà e le patate saranno pronte incorporatevi il trito e, in una fondina capiente, iniziate con un cucchiaio a “brandare” cioè a schiaccaire e amalgamare il tutto. Procedete sin quando non avrete ottenuto una consistenza morbida e omogenea.

A questo punto adoperate una copetta di stagnola (quella dei budini ad esempio) date una forma al vostro baccalà e impiattate.

Ricetta: Alessandro Patanè – Ristorante BomaMarina di Varazze
Contributi video: Riccardo Molinari
Manuela Facino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.