Ucina al Columbus Day di New York per promuovere il 60° Salone Nautico di Genova
Durante la tradizionale Columbus Day Parade, la rete televisiva statunitense ABC trasmetterà ripetutamente un video volto a valorizzare Genova, la Liguria e il Salone Nautico
Durante la tradizionale Columbus Day Parade, la rete televisiva statunitense ABC trasmetterà ripetutamente un video volto a valorizzare Genova, la Liguria e il Salone Nautico
Dal 12 al 14 ottobre UCINA Confindustria Nautica parteciperà alle celebrazioni del 75° Columbus Day di New York, durante il quale avverrà il lancio mondiale della 60esima edizione del Salone Nautico di Genova (dal 17 al 22 settembre 2020), sul quale l’associazione, dopo il grande successo dell’edizione appena conclusa, è già al lavoro per organizzare un evento unico e indimenticabile che esalti lo straordinario traguardo raggiunto.
Nel corso della visita la delegazione di Ucina, che comprende il presidente Saverio Cecchi, il vice presidente Andrea Razeto e i rappresentanti istituzionali del territorio Ilaria Cavo (assessore alla Comunicazione, alla Formazione e alle Politiche giovanili e culturali della Regione Liguria) e Laura Gaggero (assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale del Comune di Genova), prenderà parte ad incontri istituzionali, al Gala del Columbus Day del 12 ottobre e nella giornata di lunedì 14 ottobre alla tradizionale Columbus Day Parade, la più importante celebrazione al mondo della cultura italo-americana, a cui seguirà in serata il Gala presso il Consolato Generale d’Italia a New York.
La parata, che prenderà il via la mattina a Midtown e si snoderà lungo la Fifth Avenue, verrà ripresa in diretta dalla rete televisiva statunitense ABC e potrà essere seguita sulle tv e sui canali digitali internazionali. L’emittente americana seguirà il passaggio sul “red carpet” tra la 67esima e la 69esima strada e trasmetterà ripetutamente un video volto a valorizzare Genova, la Liguria e il Salone Nautico, con l’invito a visitare la città e il territorio dell’archistar Renzo Piano, del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, del direttore generale di Ucina Marina Stella e del direttore commerciale del Salone Nautico Alessandro Campagna.
“Siamo davvero onorati per questa occasione storica -ha dichiarato Saverio Cecchi- di essere presenti qui a New York a presentare e promuovere a livello mondiale la 60esima edizione del Salone Nautico di Genova. Un Salone che cresce ogni anno, come il settore, che da quattro anni vede un incremento a doppia cifra. Genova è la città natale di Cristoforo Colombo e la Capitale della nautica, la città dell’eccellenza di un comparto in piena salute e costante sviluppo nel panorama industriale nazionale ed internazionale. Invitiamo tutti a partecipare al Salone Nautico a Genova dal 17 al 22 settembre 2020, perché sarà una grande festa del Mare che celebrerà ancora una volta il successo del Made in Italy nel mondo”.
“Per la prima volta -ha sottolineato Ilaria Cavo– la Regione Liguria parteciperà insieme a Ucina alle celebrazioni Colombiane di New York, che diventeranno l’occasione per lanciare un’edizione speciale del Salone Nautico nel suo 60esimo anno. Un anno speciale che coinciderà con l’inaugurazione del nuovo ponte e con un impegno di promozione per la nostra città e la nostra regione. Il lancio del prossimo salone nautico diventa così un bel biglietto da visita per portare la Liguria nel mondo sfruttando le sue eccellenze: il saper andare per mare e il simbolo di Colombo”.
“Negli stessi giorni -ha aggiunto l’assessore ligure- sarà girato un docufilm per la promozione della regione e dei suoi prodotti finanziato con un bando Fesr per le produzioni audiovisive. Il prodotto sarà girato in parte durante le giornate colombiane e trasmesso successivamente sui canali italiani. La nostra presenza avrà anche l’obiettivo di saldare e accrescere i rapporti con le associazioni dei liguri d’oltreoceano e presentare le eccellenze del nostro sistema territoriale ligure”.
“E’ una prima missione di avvicinamento -ha spiegato Laura Gaggero– tra Genova e New York, due città accomunate dalla cultura mercantile e finanziaria e dalla pulsione verso la scoperta di nuove frontiere. Altro elemento che lega New York alla nostra città è rappresentato dal fatto che il porto di Genova è stato storicamente il punto da cui è partita la quasi totalità degli emigrati negli Stati Uniti. Ricca e attiva è inoltre la comunità dei liguri e dei genovesi che si sono stabiliti a New York e che continuano a mantenere vivo il rapporto con la nostra città e la nostra regione”.
“Mi piace infine sottolineare -ha concluso l’assessore genovese– una nota che testimonia questo legame profondo. A New York porteremo, in omaggio alle autorità che incontreremo, lo spartito dell’Ave Maria Zeneize con una speciale dedica autografa del Maestro Agostino Dodero. L’Ave Maria Zeneize è universalmente riconosciuta come una preghiera per i naviganti ed è stata tradotta in moltissime lingue”.
Argomenti: Daily Nautica, economia-&-finanza, Genova, Saloni Nautici