Millevele 2020

Partirà il 3 ottobre l'edizione 2020 della Millevele, la storica regata organizzata dallo Yacht Club Italiano. Genova, dunque, nonostante il Covid torna a essere la città della vela

Millevele 2020

Il 03/10/2020

Sarà un’edizione particolare quella di quest’anno: la Millevele 2020 partirà il 3 ottobre e sarà inserita tra i grandi eventi del The Ocean Race 2022-23 e il 60° Salone Nautico di Genova.

Sarà un autunno davvero affollato e internazionale, quello in arrivo per il capoluogo ligure. Genova sarà nuovamente la città della vela, nonché uno dei centri più importanti per il mercato nautico in Italia e in Europa, nonostante la pandemia e le tante restrizioni imposte dalle norme anti-Covid.

Tante sono le novità previste per questa Millevele 2020: la principale prevede tre percorsi a vertici fissi nel golfo di Genova, tra l’area fieristica e Punta Chiappa, rispettivamente per il gruppo A (rosso), B (verde) e C (giallo). I percorsi saranno a bastone e con una lunghezza compresa tra le 9 e le 17 miglia. La scelta dei percorsi (lungo o corto) sarà decisa in base alle condizioni meteo.

Da un punto di vista tecnico, viene confermata la formula dei percorsi differenziati per lunghezza delle imbarcazioni, con partenza alle 11 del mattino nello specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro e gli arrivi previsti con parata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce.

La Millevele 2020, storica regata ideata e organizzata dallo Yacht Club Italiano, ha come scopo rilanciare l’immagine della città grazie alla collaborazione tra Confindustria Nautica e I Saloni Nautici.

Per iscriversi alla regata si può andare sul sito dello YCI o recarsi presso la loro segreteria.