In costruzione il primo EEGLE, “costal cruiser” elettrico di BYD Group
Il cantiere spagnolo presenta il suo nuovo incrociatore costiero, green ma di lusso
Il cantiere spagnolo presenta il suo nuovo incrociatore costiero, green ma di lusso
Lo scafo del nuovo EEGLE, “costal cruiser” elettrico di 20 metri di BYD Group, ha l’aspetto robusto di un incrociatore, con prua a piombo per ottimizzarne le prestazioni navali, ma nasconde un’anima green e interni da appartamento sull’acqua.
Propulsione elettrica
Le batterie della propulsione esclusivamente elettrica, per una potenza di 600 kW distribuita su quattro motori da 150 kW ciascuno, e i pannelli solari posizionati in copertura, che aggiungono ulteriori 9 kW, consentono una crociera silenziosa e sostenibile, priva di emissioni inquinanti. Anche se gli armatori più esigenti possono sfruttare la modalità elettrica per brevi uscite e aggiungere in fase di realizzazione un generatore tradizionale a carburante per gli spostamenti più lunghi.
“Siamo davvero orgogliosi – commenta Raúl Gonzalo, designer senior e manager di BYD Group – del traguardo che siamo stati in grado di raggiungere con il progetto di EEGLE. Siamo partiti dall’idea di creare uno yacht moderno e confortevole, che fosse naturalmente prestazionale in navigazione oltre che semplice da condurre, ma anche dotato di totale autonomia per quanto riguarda la fornitura dell’energia propulsiva. Non vediamo l’ora di vedere i risultati con la nostra prima unità EEGLE, che sarà consegnata a breve”. Il primo yacht è infatti in fase di costruzione nel sud della Francia, presso il cantiere Martinez Constructiones Navales.
Green ma di lusso
La sostenibilità non è stata un vincolo per la progettazione degli interni, dato che fin da subito per i progettisti del cantiere spagnolo è stato chiaro che “preservare il pianeta non deve significare sacrificare uno stile di vista confortevole”.
Lo spazio è stato massimizzato e sfruttato per ricreare ambienti ampi e luminosi, le cui grandi aperture vetrate enfatizzano le viste sul paesaggio marino circostante. Per i sei passeggeri previsti, il layout include una cabina armatoriale, organizzata come una suite alberghiera, una cabina vip e due cabine doppie. All’equipaggio è invece destinata una cabina doppia con letti a castello, accessibile dal pozzetto di poppa.
Anche gli esterni sono organizzati nel segno del comfort, con ampi deck prendisole e sedute accoglienti, oltre a tutta una serie di opzioni aggiuntive disponibili in fase di approntamento, come ad esempio una piscina con idromassaggio sul ponte posteriore. Il flybridge del “costal cruiser” EEGLE è multifunzionale, sfruttato sia per il relax sia per la convivialità, con sedute, lettini e un tavolo da pranzo nel pozzetto ombreggiato, collegato alla dispensa del salone.
Argomenti: Daily Nautica