Al Salone Nautico di Genova il Design Innovation Award premia l’eccellenza
Ecco i premiati della seconda edizione del Design Innovation Award
Ecco i premiati della seconda edizione del Design Innovation Award
Giunto alla seconda edizione, il Design Innovation Award di Confindustria Nautica e I Saloni Nautici sta crescendo in termini di qualità e partecipazione. Sono stati infatti oltre 90 i prodotti iscritti quest’anno al premio, sinonimo di eccellenza nel settore della nautica, che hanno reso particolarmente arduo il lavoro di selezione. Come ha precisato anche Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica, “la selezione è stata faticosa ma proficua, con l’obiettivo che questo riconoscimento all’innovazione diventi sempre più importante e partecipato“.
La giuria di specialisti – Carlotta De Bevilacqua, Franco Michienzi, Silvia Piardi, Andrea Ratti, l’ammiraglio Nicola Carlone presidente e Luisa Bocchietto vicepresidente – si è focalizzata in particolare sulla sostenibilità, “tematica preponderante in un periodo complesso come quello attuale”, secondo Bocchietto, “con l’auspicio che il premio diventi strumento di divulgazione della ricerca e delle migliori pratiche di progettazione e di produzione”.
Nove i premi assegnati, oltre a due menzioni d’onore e a due riconoscimenti aggiuntivi, il premio Liguria International e quello speciale all’innovazione. Particolarmente emozionante, durante la cerimonia di premiazione del Design Innovation Award, la consegna del premio speciale alla carriera Pionieri della Nautica Categoria Manager (assegnato dal comitato di indirizzo) a Giuseppe Balducci dei Cantieri Overmarine.
“Nato nel paese simbolo della nautica, a Limite sull’Arno, Giuseppe Balducci – si legge nella motivazione della scelta – è parte della storia, tutta italiana, della nautica da diporto. Il suo spirito imprenditoriale e il talento nell’anticipare le esigenze del mercato gli hanno permesso di fondare Mangusta, il marchio del gruppo Overmarine ancora oggi leader mondiale sulle linee open”.
Ecco tutti gli altri vincitori della seconda edizione del Design Innovation Award, con la relativa motivazione della giuria.
Natanti a vela fino a 10 mt. LH
Ecoracer di Northern Light
“Per lo sviluppo della ricerca nel campo della sostenibilità di materiali e componenti e la realizzazione di una imbarcazione in grado di competere in regata, con la possibilità di divulgare buone pratiche progettuali e costruttive”.
Imbarcazioni a vela oltre 10 mt.LH
MOMI 80 di Vismara Marine Concept
“Per aver coniugato le esigenze della navigazione oceanica e quelle delle prestazioni in regata e aver integrato tecnologie innovative e performanti con scelte estetiche di grande qualità e coerenza negli esterni e negli interni”.
Natanti a motore fino a 10 mt.LH
BMA X 277 di Ribitaly
“Per l’evoluzione dei concetti di comfort e utilizzo degli spazi e la ricerca di una linea contemporanea del disegno di carena in continuità con il marchio”.
Imbarcazioni a motore oltre 10 mt.LH
“Per l’evoluzione delle linee crossover con integrazione riuscita tra open e flybridge, che consente una vivibilità aumentata degli spazi esterni; per la qualità dei materiali e delle scelte formali e le prestazioni elevate in basso consumo”.
Unità pneumatiche
Granturismo Cruiser 11.0 di Lomac Nautica
“Per la continuità nello sviluppo progettuale, che ha consentito di integrare nuovi spazi interni senza alterare le caratteristiche delle linee esterne”.
Superyacht oltre 24 mt.LH
Azimut Grande Trideck di Azimut Yachts
“Per il raggiunto equilibrio tra sviluppo dei ponti in altezza e ricerca di una linea filante; per la qualità degli spazi che permettono ampia vivibilità anche a contatto con il mare. Distintiva la qualità delle finiture interne”.
Superboat oltre 10 mt.LH
Swan Shadow di Nautor Swan
“Per la flessibilità d’uso offerta dalla gamma diversificata di allestimenti disponibili e per le numerose soluzioni di customizzazione. Per la qualità dei materiali, l’eleganza delle soluzioni attente ai diversi usi proposti”.
Multiscafi
Scafo multimodale di GerrisBoats
“Per una nuova concezione di utilizzo dello scafo a servizio di una ampia gamma di utenze. Per l’impiego di sistemi di propulsione full-elettric, con varianti a idrogeno, e l’elevata autonomia consentita dalla bassa resistenza all’avanzamento”.
Accessori e equipaggiamenti nautici
Micro Plastic Collector di Suzuki Italia
“Il dispositivo di filtraggio e raccolta delle microplastiche apre nuove opportunità di diffusione di buone pratiche che sarebbe auspicabile divenissero uno standard produttivo. La semplicità della soluzione si presta ad un’ampia diffusione.”
Menzione d’Onore Superyachts oltre 24 mt LH
“Per la sperimentazione nelle tecniche costruttive, che tendono a diminuire la quantità di vetroresina nella costruzione degli scafi sostituendola con materiali riciclabili; per la continua ricerca su materiali e componenti in direzione di soluzioni sostenibili.”
Menzione d’Onore Accessori e equipaggiamenti nautici
Sanitank di Igea Biochemical
“Per la realizzazione di un prodotto di facile e veloce utilizzo che riduce l’impatto ambientale nelle pratiche di sanificazione a bordo; per la ricerca nell’impiego di materiali naturali in alternativa alle soluzioni tradizionali”.
Premio Speciale all’Innovazione
Futura di UNIBOAT – Argonauts Team
“Futura è un catamarano monoposto da competizione che utilizza sistemi integrati di propulsione a emissione zero di CO2, realizzato da un Team di studenti dell’Università di Bologna che ha già vinto la Monaco Energy Boat Challenge. Il progetto si basa su un rilevante lavoro di ricerca su sistemi propulsivi, tecniche, materiali, riciclo e gestione digitale dei dati, che offre nuove prospettive di sviluppo per il settore nautico, partendo da un budget limitato”.
Premio Liguria International
Energy Pack di H2Boat
“H2Boat è uno spin off dell’Università di Genova – Dipartimento di Ingegneria Meccanica, con l’obiettivo di integrare a bordo delle imbarcazioni una tecnologia a idrogeno come fonte di energia pulita e sicura. Il prodotto è brevettato”.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici