La plastica degli oceani potrebbe essere la fonte di nuovi antibiotici

Il sorprendente risultato viene da una ricerca che ha isolato nella plastica 5 tipi di batteri produttori di antibiotici, inclusi ceppi di Bacillus, Phaeobacter e Vibrio

9 November 2022 | di Paolo Ponga

La plastica negli oceani potrebbe diventare la fonte di nuovi antibiotici. La sorprendente scoperta viene da una ricerca scientifica effettuata dalla National University di San Diego, in California, in collaborazione con la Scripps Institution of Oceanography.

I ricercatori sono partiti dalla considerazione che ogni anno vengono riversate negli oceani tra le 5 e le 13 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, dai grandi detriti galleggianti alle microplastiche su cui i microbi possono formare interi microsistemi. Queste enormi quantità di detriti sono infatti ricche di biomassa e potrebbero essere degli ottimi candidati per la produzione di antibiotici, come confermato dagli studi effettuati sul campo.

Gli scienziati, infatti, hanno eseguito un esperimento in mare inserendo plastica di polietilene ad alta e bassa densità (quella dei sacchetti della spesa, per capirci) vicino ad un molo di La Jolla (California) per una durata di 90 giorni.

Al termine di questo periodo, hanno isolato nella plastica 5 tipi di batteri produttori di antibiotici, inclusi ceppi di Bacillus, Phaeobacter e Vibrio, e li hanno poi testati contro una varietà di bersagli Gram positivi e negativi, scoprendo che erano efficaci contro i batteri, compresi due ceppi normalmente resistenti agli antibiotici.

“Considerando l’attuale crisi di efficacia degli antibiotici conosciuti e l’aumento dei superbatteri – ha affermato Andrea Price, proyagonista dello studio – è essenziale cercare fonti alternative. Speriamo di espandere questo progetto e quindi di isolare e studiare meglio i microbi e gli antibiotici che producono”.

Le plastiche oceaniche, vero flagello dei mari del XXI secolo, potrebbero quindi essere la chiave per sconfiggere alcune malattie. È incredibile ma sembra che la natura ci voglia davvero bene, qualsiasi danno possiamo arrecarle. Lo studio è stato pubblicato su www.phys.org e www.asm.org.

 

Fonte foto: Wikipedia

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR