A Genova inaugurata la nuova banchina F in vista del Salone Nautico

Inaugurata, dopo solo 80 giorni di lavoro, la nuova banchina che ospiterà 10 barche da 28 mt in vista delle giornate del Salone Nautico di Genova

18 September 2022 | di Valerio Caccavale

Marina Fiera Genova si prepara alle prossime giornate del Salone Nautico con un look tutto nuovo. All’interno dell’area fieristica è stata infatti inaugurata la banchina F nella darsena di Porto Antico di Genova. Per realizzarla ci sono voluti solo 80 giorni di lavoro: un tempo record se pensiamo ai 131 giorni previsti nel bando di gara. A realizzare i lavori è stata CMCI Srl, impresa aderente al Consorzio Integra. Oggi la banchina è quindi pronta ad ospitare alcune delle imbarcazioni fiori all’occhiello di questa 62’ edizione del Salone.

“Siamo orgogliosi – ha sottolineato il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando – del risultato raggiunto a tempo di record. Questo primo intervento tra quelli compresi nel piano dei lavori di riqualificazione del sito, è il segno dell’impegno di Porto Antico per il futuro di quest’area. Siamo consapevoli che il Waterfront di Levante sarà un luogo speciale e lavoriamo perché la nostra Marina sia all’altezza di questo grande traguardo della città”.

I lavori per la nuova banchina

La direzione dei lavori è stata affidata al RINA che ha curato anche  la sicurezza di cantiere. L’esecuzione ha visto all’opera oltre a CMCI, impresa affidataria, Mdr, Cemip, Drafinsub, Demolscavi, S.C.S., Rs Service e Nord Asfalti S.R.L. Durante questo intenso periodo di lavori sono stati eliminati i pontili mobili, che hanno trovato collocazione alternativa nel complesso. Il fondale invece è stato bonificato e spianato su un fronte di oltre 70 metri. Per finire è stata costruita una serraglia in blocchi di calcestruzzo di varie dimensioni.

Quante barche potrà ospitare?

La banchina si presenta come un lungo piazzale asfaltato di oltre 2.000 metri quadrati dove sono state posizionate le colonnine con la contabilizzazione delle utenze. Con un’altezza di 1,70 metri sul livello del mare, la capacità massima di ormeggio è ora di 10 barche di 28 metri di lunghezza.

Complessivamente Marina Fiera Genova dispone di circa 400 posti barca da 4 a 24 metri, che con i nuovi lavori aumenteranno a 28, con un pescaggio medio di circa 6 metri, allineati su più banchine. Al termine della fiera il piazzale sarà attrezzato con una nuova illuminazione, rigorosamente a ridotto consumo energetico. Inoltre sarà completata la nuova configurazione dei pontili del compendio che consentirà di ampliare ulteriormente il numero di posti barca.

“La conclusione di questo intervento – ha affermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è la conferma della capacità dell’intera Liguria di portare a termine i progetti, realizzando le opere in modo rapido ed efficiente. Questa nuova banchina sarà fondamentale per la prossima, edizione del Salone Nautico, ormai alle porte. È un altro passo decisivo per la realizzazione del Waterfront di Levante che cambierà il volto del nostro capoluogo”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR