Il megayacht “Pesa” di Sanlorenzo affonda nel porto di Valencia dopo un incendio di 12 ore

Un incendio ha distrutto il megayacht “Pesa”, un Sanlorenzo da 26,7 metri, mentre si trovava ormeggiato nel porto di Valencia. Dopo il rogo la barca è affondata. Il video

11 April 2022 | di Giuseppe Orrù

Un incendio ha distrutto il megayachtPesa” nel porto di Valencia, in Spagna. Il m/y, un SX88 lungo 26,7 metri varato nel 2020 da Sanlorenzo, ha preso fuoco venerdì 8 aprile mentre era ormeggiato nella Marina Nord del porto di Valencia.

Secondo quanto ha riferito l’Autorità portuale ai media locali, i serbatoi di carburante del megayacht, con una capacità di 9.300 litri, non sono stati interessati dal rogo e le fiamme non hanno coinvolto persone o altre imbarcazioni.

L’incendio è avvenuto in due fasi, come hanno raccontato anche i tanti testimoni accorsi in banchina e come si può dedurre dal video. Le fiamme, in un primo momento, sono state spente dai vigili del fuoco che erano interventi sul posto dopo la segnalazione del rogo. Il video, infatti, si apre proprio con le fiamme praticamente estinte e una leggera nuvola di fumo.

Quando l’incendio sembrava definitivamente domato, però, un’esplosione a bordo ha innescato nuovamente le fiamme e tre squadre dei vigili del fuoco hanno dovuto lavorare 12 ore per spegnere il rogo. Durante i soccorsi, sono state spostate decine di barche che erano ormeggiate nei pressi del Sanlorenzo, mentre i tecnici hanno sistemato una barriera antinquinamento in acqua.

Secondo i vigili del fuoco, l’esplosione e l’incendio potrebbero essere stati causati da un guasto alle batterie al litio, che avrebbe provocato una rapida diffusione del calore e del fuoco lungo lo scafo dello yacht, che è poi affondato. La poppa si è infatti appoggiata sul fondale del porto e le autorità sono al lavoro per recuperare il serbatoio del carburante, anche se al momento non risultano inquinamenti da idrocarburi.

Il m/y Pesa è stato realizzato nel 2020 nei cantieri Sanlorenzo di Ameglia. Aveva un baglio di 7,2 metri, un pescaggio di 1,7 metri e una stazza di 115 GT. Il design esterno era stato curato da Officina Italiana Design, mentre gli interni da Lissoni Associati. A bordo potevano trovare posto fino a 8 ospiti in 4 cabine, più 3 componenti dell’equipaggio. La velocità massima era di 20 nodi.

 

Video: Noel Faulkner / Facebook

Foto: Martine Schroeter / Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR