“Boatlife”, storie fotografiche di chi ha scelto di abitare sull’acqua viaggiando per il mondo
Il volume "Boatlife", edito da gestalten, racconta per immagini la vita a bordo alla ricerca di un abitare in continuo movimento
Il volume "Boatlife", edito da gestalten, racconta per immagini la vita a bordo alla ricerca di un abitare in continuo movimento
“Boatlife“, libro fotografico di oltre 250 pagine pubblicato dalla casa editrice tedesca gestalten, nasce dall’esperienza diretta dell’autrice, Katharina Charpian, che nel 2022 è salita a bordo di una barca a vela con fidanzato e cane e non è più scesa sulla terraferma continuando a navigare intorno al mondo. Giornalista di Amburgo, collaboratrice di diverse riviste specializzate in viaggi e lifestyle, Katharina ha preso spunto dal suo radicale cambiamento di vita per raccontare altre esperienze simili. E soprattutto una rivoluzione, il “boat life movement”, che sta prendendo velocemente piede tra i giovani e non solo.
“Boatlife movement”
Il volume esplora visivamente, attraverso fotografie ma anche mappe illustrate, itinerari e informazioni, le abitudini quotidiane di chi ha scelto un abitare nomadico sull’acqua, sempre in viaggio alla ricerca di nuovi paesaggi, esperienze culturali, avventure continue. Un mondo visivo fatto di orizzonti sia limitati, come quelli dei pochi metri quadrati disponibili sopra un ponte di una barca a vela o sotto coperta, sia infiniti, quando lo sguardo si perde sul mare e sul paesaggio circostante.
Dal Mediterraneo ai Caraibi, dal Circolo Polare Artico – dove la stessa Charpian è stata e racconta per immagini a metà di “Boatlife” – agli oceani, il libro si sfoglia e si legge come un unico lungo viaggio per i mari del mondo, assaporando (anche da seduti in poltrona) la libertà che si prova a scegliere un modo di vivere e di abitare diverso, semplice e rilassante, flessibile e libero da ogni schema, se non quello delle leggi dell’andare per mare.
La casa editrice gestalten, che pubblica le sofisticate guide Monocle, non è nuova a questi argomenti. In catalogo ha infatti anche “Sailing the seas” di Sailing Collective (gruppo di capitani, cuochi, avventurieri amanti del navigare), raccolta di viaggi di gruppo o in solitaria, lunghi un weekend o un anno, alla scoperta degli Oceani, e “Wind”, racconto di Santiago Lange della sua vita in regata e della conquista dell’oro olimpico nella vela a Rio de Janeiro a 54 anni, in coppia con Cecilia Carranza, dopo aver sconfitto una lunga malattia.
Katharina Charpian, Boatlife, gestalten editore, maggio 2023
256 pages, 50 euro
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video, viaggi-e-vacanze