Daniel Adamson: lo storico battello costato 1 sterlina torna di nuovo a splendere
Un capitano di Liverpool ha vinto la medaglia della Marina Mercantile per aver riportato alla luce uno storico battello a vapore pagato soltanto 1 sterlina
Un capitano di Liverpool ha vinto la medaglia della Marina Mercantile per aver riportato alla luce uno storico battello a vapore pagato soltanto 1 sterlina
Il capitano Dan Cross ha impiegato quasi 12 anni di lavoro per riportare alla luce un battello a vapore davvero unico nel suo genere. Sebbene questa storica barca inglese fosse rimasta per diverso tempo in pessime condizioni, il capitano, originario di Liverpool, ha deciso di prendersene cura restaurandola da cima a fondo. D’altronde, per acquistarla ed evitare così che fosse rottamata, bastava soltanto 1 sterlina.
Dopo aver riunito una squadra di 100 volontari, compresi alcuni giovani apprendisti marinai, il capitano Dan Cross è riuscito nell’impresa di riportare il Daniel Adamson al suo antico splendore. La ristrutturazione si è basata fedelmente sul precedente aspetto del battello, in pieno stile Art Decò.
Come riconoscimento per questa importante iniziativa, Dan ha ricevuto la medaglia della Marina Mercantile. Un prestigioso premio che viene assegnato solo per contributi significativi all’industria marittima.
La storia del Daniel Adamson
Nel corso degli anni il Daniel Adamson ha compiuto svariati viaggi fino ad arrivare ai giorni nostri. La sua storia ha origine agli inizi del 1900, per la precisione nel 1903. In quell’anno la nave, battezzata con il nome Ralph Brocklebank, salpò per la prima volta lungo il Manchester Ship Canal. A quel tempo l’era del vapore si era da tempo consolidata, soprattutto in Inghilterra, nell’ambito del trasporto marittimo. Il Ralph Brocklebank era utilizzato per trainare lunghe serie di chiatte cariche di merci dalla contea del Cheshire fino al grande porto marittimo di Liverpool.
Durante le sue traversate, il Ralph Brocklebank ha avuto l’onore di trasportare alcuni personaggi di rilievo che dovevano raggiungere la città di Liverpool. Si dice infatti che a bordo della nave siano saliti il re d’Egitto e il principe George di Danimarca. Durante la prima guerra mondiale, è stato impiegato anche dalla Royal Navy come pattugliatore lungo il fiume Mersey e lungo le zone costiere.
Dopo la guerra, tuttavia, il traffico dei canali diminuì. Nel 1936 il “Ralph Brocklebank” fu sottoposto ad un refit completo e il suo nome cambiò in quello del padre fondatore del canale, Daniel Adamson. Dopo oltre 80 anni di navigazione, la barca, conosciuta anche come The Danny, rimase per diverso tempo in un museo. Nel 2004, pochi giorni prima della demolizione, il capitano Dan Cross ha accettato la sfida e ha riportato il Danny al pieno funzionamento. Nel maggio 2016 il battello è tornato così in servizio proprio come 100 anni fa, navigando nell’Inghilterra nord-occidentale e regalando un’esperienza indimenticabile a tutti i passeggeri.
Fonte foto: The Danny
Argomenti: Daily Nautica