I “giganti della notte” vincono l’Underwater Photographer of the Year 2022: ecco le immagini più belle
Lo scatto del fotografo spagnolo Rafael Fernandez Caballero si aggiudica il prestigioso premio "Underwater Photographer of the Year"
Lo scatto del fotografo spagnolo Rafael Fernandez Caballero si aggiudica il prestigioso premio "Underwater Photographer of the Year"
Cinque squali balena che nuotano insieme, di notte, nel mare delle Maldive è l’immagine scattata dal fotografo spagnolo Rafael Fernandez Caballero che ha vinto il prestigioso premio “Underwater Photographer of the Year 2022”.
La fotografia vincitrice “Dancing with the giants of the night”
La fotografia di Rafael Fernandez Caballero dal titolo ‘Dancing with the giants of the night’ (Danzando con i giganti della notte) è stata scelta tra più di 4.200 fotografie scattate sott’acqua da fotografi di 71 Paesi diversi. L’immagine rappresenta un evento unico per l’oceano ed è stata scattata in condizioni decisamente non banali.
“All’inizio della notte uno squalo balena è venuto alla luce della nostra barca Blue Force One – ha raccontato il vincitore – ci siamo tuffati in acqua ed è arrivato un altro squalo balena. Eravamo così felici quando, un paio d’ore dopo, all’improvviso, gli squali balena sono arrivati in gran numero. Ero insieme ad un ricercatore che non riusciva a credere a quello che stavamo vedendo. Abbiamo contato 11 squali balena che ci circondavano contemporaneamente. È stato un momento unico che nessuno ha mai pensato potesse essere possibile”.
“Si dice che Jacques Cousteau abbia visto solo tre squali balena in tutta la sua vita – ha aggiunto Peter Rowland, uno dei giudici della gara – quindi una foto di cinque squali balena insieme è qualcosa di speciale. Ma questa straordinaria immagine parla di molti più esemplari, anche se ha richiesto un tempismo preciso per trovare un momento in cui tutti si adattassero all’inquadratura e tutti fossero visibili”.
Gli altri fotografi premiati
Per la categoria grandangolo, al secondo posto posto si è classificato lo svizzero Andy Schmid con ‘Sunset Ray’, una fotografia che ritrae un banco di pesci bandiera ed una pastinaca rosa, mentre ‘Against All Odd’ dell’australiana Hannah Le Leu si è aggiudicato il terzo premio. Quest’ultima fotografia, scattata a Heron Island, in Australia, ritrae una piccola tartaruga di mare verde che affiora dall’acqua con cautela dopo una tempesta tropicale.
Scatti meravigliosi che immortalano dei momenti unici e, come ci ricorda il vincitore del primo premio, “la magia accade nell’oceano ogni giorno, ma se non proteggiamo gli oceani e gli squali, questi momenti diventeranno presto un ricordo del passato”.
E’ possibile scaricare gratuitamente il book con le fotografie vincitrici nelle diverse categorie del concorso al seguente link
Argomenti: #subacquea, Daily Nautica, foto-&-video