Il “mare” nelle pianure torinesi: il Museo Civico Navale di Carmagnola
Fondato nel 1996, il Museo Civico Navale di Carmagnola ha lo scopo di divulgare le tematiche inerenti il mare e la tradizione marittima della regione
Fondato nel 1996, il Museo Civico Navale di Carmagnola ha lo scopo di divulgare le tematiche inerenti il mare e la tradizione marittima della regione
Incredibile quanto i piemontesi, che vivono in una regione lontana dal mare, ne siano attratti. La piccola città di Carmagnola, in provincia di Torino, si trova immersa nelle campagne a sud del capoluogo, tra strutture artigianali e industriali, e l’evento di maggior notorietà che la riguarda è la Festa Nazionale del Peperone.
Malgrado questo, nel 1996 il locale gruppo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) ha fondato, con l’aiuto del Comune, il Museo Civico Navale, allo scopo di divulgare le tematiche inerenti il mare e la tradizione marittima della regione.
Il legame che unisce il mare a Carmagnola passa per la locale coltivazione della canapa, che veniva lavorata dalle aziende artigiane del luogo per trasformarla in vele e cordami. Gli ottimi prodotti qui realizzati venivano poi venduti alle aziende cantieristiche liguri, francesi e inglesi. Gli uomini delle industrie carmagnolesi venivano quindi chiamati a svolgere il servizio militare nella Regia Marina.
Facile trovarne l’ingresso, segnalato da alcuni siluri, un vecchio radar navale, delle munizioni di artiglieria e un paio di ancore. All’interno del piccolo museo, posto su due piani, si possono trovare un’infinità di oggetti legati al mare e alla Marina commerciale e militare, spesso avuti in donazione da privati, ex militari di Marina o loro discendenti.
Fra questi si possono osservare il periscopio di rispetto del sommergibile Toti, un’attrezzatura completa da palombaro con lo scafandro, il famoso elmo Galeazzi e la pompa d’aria manuale. Vi sono poi strumenti di misurazione, cordami, una colubrina, bussole, un proiettore per i segnali Morse, i bossoli di due proiettili da 356 mm di cannoni navali austroungarici della Grande Guerra, uniformi, berretti, carte nautiche, splendidi modelli di navi militari di grande formato e tanto altro ancora.
Alcune porte sono quelle metalliche a tenuta stagna tipiche delle navi, con il caratteristico “volante” di chiusura, per sentirsi almeno un po’ dentro una di esse. La visita si svolge in compagnia dei volontari, sempre disponibili a fornire aiuto e spiegazioni sul funzionamento e l’origine del materiale raccolto.
Il Museo Civico Navale di Carmagnola si trova in Piazza Mazzini 1 ed è visitabile la seconda domenica del mese dalle 15 alle 18 oppure durante la Fiera del Peperone. L’ingresso costa 2 euro e per qualsiasi informazione è possibile inviare un’email a musei@comune.carmagnola.to.it oppure telefonare al numero del Comune 011 9721492.
Argomenti: shipping