Musica e mare: Damien Rice torna in Italia in barca a vela per un tour nel Sud
E' solo uno dei numerosi cantanti e musicisti che uniscono l'amore per la musica alla passione per la barche
E' solo uno dei numerosi cantanti e musicisti che uniscono l'amore per la musica alla passione per la barche
C’é chi abbandona il palcoscenico per vivere in barca a vela e chi decide di raggiungere le tappe della propria tournee navigando da un porto all’altro: ecco alcuni degli artisti e cantanti che sono stati conquistati dal mare.
Damien Rice, il cantante irlandese famoso per la canzone The Blower’s Daughter, arriverà in Italia a bordo di una barca a vela il prossimo luglio. Il musicista, considerato uno dei migliori cantautori internazionali degli ultimi anni, porterà nel nostro Paese il suo Wood Water Wind Tour. Tre le date in programma nel Sud Italia in location uniche e suggestive: la prima il 15 luglio all’Anfiteatro Falcone Borsellino a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, la seconda il 19 luglio al Belvedere di San Leucio a Caserta e l’ultima il 22 luglio al Teatro Romano di Ostia Antica.
Damien Rice, definito dal The Guardian “il poeta con la chitarra”, ha realizzato quattro album, due EP e numerosi singoli. Il suo ultimo progetto discografico è intitolato “My Favourite Faded Fantasy” e risale al 2014. Questo tour in barca a vela sembra avvolto nel mistero: sono pochissime, infatti, le dichiarazioni e le notizie relative al tour ed alla barca apparse sui social network ed il sito web del cantante.
“Questo tour, viaggiando di concerto in concerto su un’antica barca a vela in legno, è come un sogno che è stato tenuto sotto un polveroso coperchio per più di 10 anni”, ha dichiarato Damien. “Tutto questo ipnotico e affascinante moto di vele, corde e onde -ha sottolineato il cantante irlandese- mi fanno sentire come trasportato dagli elementi sulla schiena di una creatura marina gigante e mitologica. E’ un posto in cui mi sento profondamente vulnerabile e al tempo stesso immensamente libero”.
Ma Damien Rice non è l’unico artista ad amare il mare e le barche a vela. Questo connubio ha incantato il pubblico di Brindisi lo scorso giugno quando il violoncellista, compositore e direttore d’orchestra, Roberto Soldatini, si è esibito dalla sua “Denecia II” in occasione del concerto “La Musica del Mare”.
Il maestro di orchestra, dopo aver abbandonato il palcoscenico nel 2011, ha deciso di lasciare anche la casa di Roma per vivere sulla sua barca. Dal 2012 Roberto Soldatini vive infatti sul suo Moody 44 in vetroresina, veleggiando in compagnia di “Stradi”, il suo violoncello. Dalla Francia, alla Turchia, il musicista naviga ormai da anni: secondo lui la musica e l’andare a vela rappresentano l’armonia perfetta.
Argomenti: vela