The Italian Sea Group vara la sua Academy
Il progetto Academy di The Italian Sea Group deriva dall’esigenza di creare percorsi educativi d’eccellenza in grado di impattare positivamente sia sul business che sulle persone dentro e fuori l’azienda
Il progetto Academy di The Italian Sea Group deriva dall’esigenza di creare percorsi educativi d’eccellenza in grado di impattare positivamente sia sul business che sulle persone dentro e fuori l’azienda
The Italian Sea Group, celebre cantiere di Marina di Carrara, ha da sempre una vocazione per le sfide che riguardano i giovani e la formazione. Proprio da questa volontà di coltivare il talento nasce Academy, un progetto che deriva dall’esigenza di creare percorsi educativi d’eccellenza in grado di impattare positivamente sia sul business che sulle persone dentro e fuori l’azienda.
Avvalendosi della collaborazione con l’Università di Genova e la Fondazione Promostudi, l’iniziativa si rivolge, oltre che a studenti laureandi nei corsi di Ingegneria Nautica, Ingegneria Meccanica a indirizzo Meccatronico e laureandi magistrali in Yacht Design, anche agli stessi dipendenti del cantiere, che diventano protagonisti di un percorso altamente qualificante.
Per ospitare quello che è un vero e proprio percorso immersivo nelle arti tecniche della nautica, grazie al coinvolgimento di docenti dell’Università di Genova oltre a professionisti e dirigenti di The Italian Sea Group, è stato realizzato all’interno del cantiere uno spazio di circa 300 mq con oltre 150 posti, che, a causa dell’emergenza pandemica, verrà utilizzato per un terzo della capienza.
The Italian Sea Group si fa così promotrice di un obiettivo, quello di “favorire l’interscambio tra Università e mondo del lavoro, consentendo agli studenti e ai giovani talenti di mettere in pratica le proprie conoscenze nella progettazione e costruzione navale e partecipando alla realizzazione di progetti unici, vera espressione del Made in Italy”, come sottolinea Giovanni Costantino, Founder & Ceo di The Italian Sea Group.
Un’iniziativa pragmatica ed efficace che, attraverso una serie di corsi, punta ad arricchire il know how e le competenze professionali con un focus sulle fasi di progettazione e produzione, ma anche cercando di stimolare le sempre più ricercate soft skills, in grado di fare la differenza in termini di qualità nell’approccio al lavoro svolto.
I giovani sono, infatti, al centro del progetto di The Italian Sea Group, che con Academy offrirà, tra gli innumerevoli corsi che partiranno il prossimo 3 maggio, anche quelli di Structural fire protection, Progettazione 3D, Passenger Yacht e Noise & vibration, quanto mai utili per addentrarsi nel complesso e affascinante mondo della nautica.
Academy è una nuova realtà che offre agli studenti “quella connessione studio-impresa fondamentale per una formazione completa e adeguata per un laureato che intenda essere competitivo al suo ingresso nel mondo del lavoro”, conclude Federico Delfino, rettore dell’Università di Genova che, insieme a Promostudi, gestisce il Polo Universitario G. Marconi.
Victor Venturelli
Argomenti: Daily Nautica, Genova