Un anno di appuntamenti e note personali con i disegni di Davide Besana
La casa editrice Il Frangente ha pubblicato due eleganti volumi, un’agenda e un planner dedicati a chi ama il mare e vuole annotare impegni, appunti per un anno dal sapore di salsedine
La casa editrice Il Frangente ha pubblicato due eleganti volumi, un’agenda e un planner dedicati a chi ama il mare e vuole annotare impegni, appunti per un anno dal sapore di salsedine
Vi aspetta una settimana piena di impegni? Il fine settimana è vicino e, se ad attendervi ci sarà un’uscita in barca o una veleggiata di mezza giornata, a ricordarvelo saranno i disegni dell’inconfondibile matita di Davide Besana.
Per trascorrere un 2020 all’insegna della salsedine, per non perdere mai il contatto con il mare neppure tra i tanti impegni della città, Il Frangente Edizioni ha pubblicato due prestigiosi volumi di Davide Besana: il Planner del Marinaio 2020 e l’Agenda del Marinaio 2020. Cliccando sui rispettivi link, potrete sfogliare virtualmente i due volumi.
Per chi ancora ama scrivere i propri impegni o le proprie note personali sulla carta, questi due volumi offrono lo spazio necessario ma, soprattutto, garantiscono un filo diretto con il mare lungo 366 giorni, dato che il 2020 sarà un anno bisestile.
Il Planner del Marinaio è un pratico planner tascabile (13 x19 centimetri), impreziosito dai disegni in acquerello di Davide Besana nel suo stile grafico essenziale e personalissimo. Troviamo ogni mese su due pagine. Oltre al calendario, Besana ci indica le festività e le ricorrenze del mondo marinaresco. Ad esempio ci ricorda che l’8 luglio ricorre la Giornata Mondiale del Mediterraneo, oppure che il 25 luglio è l’anniversario del naufragio dell’Andrea Doria.
Per ogni mese, oltre a un disegno, troviamo una “massima”. Per il 2020, infatti, Besana propone le 12 virtù che il mare insegna ai migliori marinai, indicandone una al mese.
Oltre a queste piccole grandi opere d’arte, a impreziosire il planner è anche la carta avorio di altissima qualità con cui è realizzato, che esalta i colori degli acquerelli. La copertina cartonata telata lucida lo arricchisce ulteriormente, lo protegge e lo rende perfetto come strenna natalizia.
Il riquadro in bassorilievo di copertina, sempre un disegno ad acquerello, può essere personalizzato con un logo o qualsiasi immagine a piacimento, che verrà eseguita a mano da Davide Besana. Per la personalizzazione rivolgersi a Il Frangente, allo 045 8012631 o scrivendo a frangente@frangente.com. Sono già numerosi i circoli velici che hanno richiesto un disegno speciale, per fare un omaggio personalizzato ai propri soci.
L’Agenda del Marinaio è una pratica agenda settimanale. La settimana viene riportata su due pagine appaiate, insieme ai disegni in acquerello di Davide Besana. Anche qui, oltre alle festività, troviamo i principali eventi storici e moderni del mondo del mare, le più importanti regate e i più curiosi anniversari. La carta avoriata mette in risalto la qualità degli acquerelli e soprattutto permette di scriverci sopra con qualsiasi tipo di penna, dalla biro alla stilografica, senza timore di “sbavature”. Anche l’agenda sarà un regalo sotto l’albero di Natale graditissimo da chi ama il mare.
Sia l’agenda che il planner sono due volumi non solo da scrivere e compilare con i propri appuntamenti, ma anche da leggere, lasciandosi incuriosire dagli spunti e dalle massime di Besana, e da ammirare, grazie agli acquerelli che decorano le pagine.
L’AUTORE
Davide Besana è un giornalista, scrittore, fumettista e illustratore ma in primo luogo è un velista. Vive sul mare e naviga in crociera ma soprattutto in regata in ogni stagione. Ha collaborato con le principali testate specializzate e pubblicato decine di libri. Milanese di nascita, vive e disegna a Lerici, un paesino che si affaccia sul golfo di La Spezia.
Planner del Marinaio 2020
di Davide Besana
Edizioni Il Frangente, Verona, 2019
Pagine: 40, illustrate a colori
19,50 euro
Agenda del Marinaio 2020
di Davide Besana
Edizioni Il Frangente, Verona, 2019
Pagine: 112, illustrate a colori
28,00 euro
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, mare