“Vivere a Fumetti”: a Genova la mostra antologica dell’illustratore-velista Davide Besana
Centinaia di tavole, disegni e fumetti, dallo stile ironico ed immediato, marchio di fabbrica del famoso autore, sono in mostra alla Biblioteca Universitaria di Genova
Centinaia di tavole, disegni e fumetti, dallo stile ironico ed immediato, marchio di fabbrica del famoso autore, sono in mostra alla Biblioteca Universitaria di Genova
Continua l’instancabile estate dell’illustratore, velista, giornalista e scrittore Davide Besana. Dopo aver concluso un affascinante viaggio in barca a vela lungo il Mar Tirreno durato 100 giorni, a bordo di Midva, la barca di famiglia, tra mostre, conferenze, regate, lezioni di fumetto e rudimenti di vela per i marinai in erba, si è aperta giovedì 1° settembre alla Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi, 40) la mostra antologica dell’artista.
Fino al 18 ottobre sarà possibile ammirare le “storie disegnate” di Davide Besana: centinaia di tavole, disegni e fumetti, dallo stile ironico ed immediato, marchio di fabbrica del famoso autore. Non mancheranno, ovviamente, ritratti di barche, diari di bordo, vignette, schizzi, appunti e manoscritti.
Tratteggiati a china e resi vividi attraverso l’acquarello, che di acqua (sempre lì torniamo) vive, i lavori del fumettista milanese di nascita e lericino di adozione sono posizionati al piano terra dell’antico palazzo genovese. Un incontro reso ancor più suggestivo grazie al contrasto tra la sobrietà delle bacheche di stile ottocentesco che custodiscono le opere e le grandi riproduzioni colorate dell’artista.
L’ingresso alla mostra è gratuito.
Orari di apertura:
Da martedì a venerdì 9.30-14,30.
A partire dal 12 settembre: martedì e giovedì 8.30-18.30, mercoledì e venerdì 8.30-14.30.
Sabato 24 e domenica 25 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio e domenica 9 ottobre per l’iniziativa “Domeniche di carta” del Ministero della Cultura, aperture straordinarie con orario 14.30-18.30.
Argomenti: Daily Nautica