Christian Grande firma il nuovo TT420 di Invictus: il debutto al Boot Dusseldorf 2023

Ultimo nato di una gamma di successo, il 42 piedi TT420 di Invictus si distingue per il design e le soluzioni spaziali

9 December 2022 | di Marcella Ottolenghi

Il nuovo TT420 di Invictus, al debutto mondiale a gennaio al prossimo Boot di Dusseldorf, va a completare una delle gamme di maggior successo del cantiere italiano. Il disegno di Christian Grande riprende le linee tese ed essenziali delle carene degli scafi predecessori, in particolare quello del TT460, vincitore nel 2020 del Design Innovation Award, con una originale rivisitazione.

Qui infatti il parabrezza integrale di cristallo prosegue senza soluzione di continuità nell’hardtop di carbonio, slanciando il volume possente del motor yacht. Una soluzione inusuale per una barca di tali dimensioni, pensata per proteggere in navigazione ma anche assicurare la circolazione dell’aria in rada, grazie ad un sistema di apertura frontale ad hoc.

Il layout spaziale di TT420 di Invictus

Il layout a bordo prevede in coperta un passaggio perimetrale protetto dalle murate, per collegare a prua il prendisole e a poppa la spiaggetta. Quest’ultima è servita da un dispositivo idraulico per la sua movimentazione, che semplifica la risalita a bordo dal mare e soprattutto la gestione del tender. Il progetto prevede infatti un vero e proprio garage, adatto a un mezzo di supporto di 2,10 metri: dotazione piuttosto rara anche questa per la  categoria.

A centro barca del nuovo TT420 di Invictus si trova la dinette, che, una volta abbattuti i tavolini, può diventare uno spazio libero per il relax, coperto dall’hard top. Le murate a questo livello possono tra l’altro essere dotate opzionalmente di terrazze laterali abbattibili, che aprono la vista allo spazio circostante e ampliano la percezione di fluidità spaziale.

Percezione che il designer ha ricreato anche negli interni, organizzati come un open space, con area living trasformabile (grazie ai divani ruotabili) in cabina matrimoniale, dall’altezza ragguardevole grazie alla generosità del disegno delle murate che ha consentito anche la realizzazione di un ampio bagno, con doccia separata. Una seconda cabina a due letti è invece posta a poppa.

Bianco speciale

La prima unità TT420 di Invictus, dotata di motorizzazione entrofuoribordo a due propulsori, si distinguerà per la colorazione identificativa del cantiere Personal White. Come nel caso del TT460, sarà poi disponibile anche la nuova tinta Vogue White, interpretazione sofisticata e originale di un colore apparentemente neutro come il bianco.

TT420 - V02 - Vogue White - prua

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR