Alla scoperta del 50 metri di Tankoa “Kinda”: la visita a bordo di DN con il comandante
Insieme al suo comandante, il capitano Renzo Chelazzi, siamo saliti a bordo del superyacht Kinda, un bellissimo 50 metri del cantiere italiano Tankoa esposto al Monaco Yacht Show
Insieme al suo comandante, il capitano Renzo Chelazzi, siamo saliti a bordo del superyacht Kinda, un bellissimo 50 metri del cantiere italiano Tankoa esposto al Monaco Yacht Show
Tra le novità presentate al Monaco Yacht Show c’era anche il superyacht Kinda, un bellissimo 50 metri varato quest’anno dal cantiere italiano Tankoa Yachts, in grado di navigare con un’autonomia di 4.000 miglia e di accogliere gli ospiti nella sua piscina a sfioro che allieta la lounge di prua.
Siamo saliti a bordo del superyacht Kinda accompagnati dal suo comandante, il capitano Renzo Chelazzi. Lungo 49,9 metri, Kinda è stato costruito da Tankoa Yachts in Italia, nei cantieri navali di Genova. I suoi interni sono stati disegnati dallo studio di design italiano Francesco Paszkowski Design, che ha curato anche il design esterno, e da Marta Casprini. La consegna al suo armatore è avvenuta lo scorso aprile.
Appena saliti a bordo del superyacht Kinda si viene accolti da un grande salone che termina alle estremità laterali con due porte. Quella di sinistra, come è in stile Tankoa, è dedicata al passaggio dell’equipaggio verso la cucina, la timoneria e l’area crew, mentre quella di dritta porta alla cabina armatoriale (sul main deck) e alla scala che conduce alle cabine ospiti e ai ponti superiori.
Kinda può ospitare per la notte fino a 12 persone in 6 comode suite ed è anche in grado di accogliere fino a 9 membri dell’equipaggio. Tra le “perle” a bordo troviamo un salone di bellezza, jacuzzi sul ponte, Wi-Fi in tutta la nave e il bagno turco nella cabina doccia dell’armatore.
Costruito con uno scafo e sovrastruttura in alluminio, con ponti in teak, il m/y Kinda ha uno scafo semidislocante per fornire un’eccezionale tenuta di mare anche a velocità sostenute. I due motori diesel-elettrici MTU (8V 4000 M54) da 1.000 cv permettono di navigare comodamente a 12 nodi e di raggiungere una velocità massima di 18 nodi, con un’autonomia fino a 4.000 miglia se si naviga a 12 nodi e si fa il pieno dei suoi serbatoi di carburante da 65.000 litri.
Il suo basso pescaggio, di 2,13 metri, rende Kinda ideale per l’accesso a fondali poco profondi e per la navigazione vicino alle coste.
CARATTERISTICHE TECNICHE – m/y KINDA
Lunghezza: 49,9 m
Baglio: 9,45 m
Gross Tonnage: 499 GT
Pescaggio: 2,13 m
Exterior Designer: Francesco Paszkowski Design
Interior Design: Francesco Paszkowski Design , Margherita Casprini
Costruttore: Tankoa Yachts
Anno di costruzione: 2022
Modello: S501
Velocità di crociera: 12 nodi
Velocità massima: 18 nodi.
Argomenti: Daily Nautica, superyacht
ancora un gioiello della cantieristica italiana sempre meno sorella minore dei grandi cantieri tedeschi e olandesi.