Consegnata MSC Seascape, la nave più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia

Nuova ammiraglia e 21esima nave della flotta, MSC Seascape è la quarta nave costruita da Fincantieri per il Gruppo MSC

18 November 2022 | di Manuela Sciandra

MSC Seascape, la nave da crociera più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia, è stata ufficialmente consegnata da Fincantieri alla Divisione Crociere del Gruppo MSC. Nuova ammiraglia e 21esima nave della flotta, è la quarta nave costruita dal cantiere italiano per la compagnia su un totale di 10 unità finora ordinate, per un investimento complessivo superiore ai 7 miliardi di euro.

Alla cerimonia di consegna, svoltasi presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, hanno preso parte il vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini ed il presidente della Regione Friuli-Venezia-Giulia Massimiliano Fedriga, oltre a Gianluigi Aponte, fondatore e Chairman del Gruppo MSC, Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC e Pierroberto Folgiero, presidente e amministratore delegato di Fincantieri.

“La costruzione di MSC Seascape – ha dichiarato Pierfrancesco Vago – testimonia ancora una volta il forte e duraturo impegno del Gruppo MSC nei confronti dell’Italia e della sua manifattura e rimarca la nostra fiducia nelle prospettive di ripresa di un Paese nel quale non abbiamo mai smesso di investire e di credere. MSC Seascape ha richiesto un investimento pari a oltre 1 miliardo di euro, che ha generato una ricaduta sull’economia italiana che sfiora i 5 miliardi. Il nostro Gruppo, tra crociere, cargo, traghetti, terminal e altre attività, impiega in Italia circa 15 mila dipendenti diretti, generando un impatto occupazionale di ulteriori 40 mila persone”.

“Il settore dello shipping, della logistica e dei trasporti – ha aggiunto l’Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC rivolgendosi al governo – necessita di grandi investimenti e si basa su programmi di spesa pluriennali. Abbiamo dunque bisogno di stabilità politica e di una forte, autorevole e costante presenza in Europa. Occorre che l’Italia, al pari di Francia e Germania, svolga in Europa un ruolo da protagonista, poiché la maggior parte delle questioni legate al settore dello shipping viene ormai discussa e decisa in sede comunitaria”.

“La consegna di MSC Seascape – ha commentato Pierroberto Folgiero – assume una grande rilevanza sotto molti punti di vista, innanzitutto nel rapporto con la società armatrice. Infatti, questa nave è il sigillo di una classe di enorme successo, ‘Seaside’, avviata oltre otto anni fa con due unità di nuova generazione che sono ulteriormente evolute nelle due ‘Evo’. In secondo luogo, sotto il profilo gestionale, per Fincantieri si tratta di un risultato di assoluto rilievo, raggiunto nel pieno rispetto dei tempi nonostante le difficoltà senza precedenti che hanno caratterizzato il contesto mondiale degli ultimi anni. In virtù di tutto ciò, guardiamo con ottimismo al futuro del comparto, puntando a rimanere leader anche grazie a una partnership consolidata e ambiziosa come quella con MSC”.

MSC Seascape inizierà la stagione inaugurale negli Stati Uniti, dove verrà battezzata il 7 dicembre a New York. Si sposterà quindi ai Caraibi, offrendo due diversi itinerari settimanali con partenza da Miami. Il primo, nei Caraibi orientali, farà scalo a Ocean Cay Marine Reserve, Nassau (Bahamas), San Juan (Portorico) e Puerto Plata (Repubblica Dominicana). Il secondo, nei Caraibi occidentali, farà tappa a Ocean Cay Marine Reserve, Cozumel (Messico), George Town (Isole Cayman) e Ocho Rios (Giamaica).

Tecnologia ambientale più recente e avanzata

Da sempre impegnata a costruire le navi da crociera più innovative al mondo, MSC Crociere applica questa attitudine anche alle prestazioni ambientali. Con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica delle operazioni entro il 2050, ogni nuova nave da crociera MSC rappresenta un ulteriore passo lungo questo percorso, insieme ad altri investimenti utili ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie ambientali di prossima generazione.

MSC Seascape non fa eccezione, disponendo di tecnologie e impianti di ultima generazione in grado di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, tra cui sistemi ibridi di lavaggio dei gas di scarico (EGCS) e sistemi selettivi di riduzione catalitica (SCR) all’avanguardia: in questo modo si ottiene una riduzione del 98% delle emissioni di ossido di zolfo (SOx) e una riduzione del 90% delle emissioni di ossido di azoto (NOx). Senza contare che il sistema di trattamento delle acque reflue, progettato in linea con la risoluzione MEPC 227(64) dell’Organizzazione Marittima Internazionale, raggiunge standard di purificazione più elevati rispetto alla maggior parte degli impianti di trattamento delle acque reflue presenti a terra.

Inoltre, MSC Seascape ha ricevuto la “Green Plus“, la notazione aggiuntiva di più alto livello nel campo della sostenibilità ambientale rilasciata dalla società di certificazione RINA. La notazione riconosce le soluzioni progettuali, le attrezzature di bordo e le procedure operative messe in atto volontariamente (sia in fase di costruzione sia durante l’operatività della nave) finalizzate al miglioramento delle prestazioni ambientali oltre i livelli minimi richiesti dalla normativa internazionale di riferimento.

MSC Seascape

MSC Seascape è la seconda nave di classe “Seaside EVO“, un’evoluzione della rivoluzionaria classe Seaside, che va ad aggiungersi alle navi gemelle MSC Seaside e MSC Seaview entrate in servizio rispettivamente nel 2017 e nel 2018 e alla gemella MSC Seashore, consegnata nel 2021. Questa classe di navi è nota per le sue caratteristiche di design innovative e glamour ed è stata concepita con l’obiettivo di avvicinare gli ospiti al mare.

MSC Seascape offre numerose funzionalità ed esperienze completamente nuove per gli ospiti, perché il 65% delle aree pubbliche è stato reinventato in modo da migliorare ulteriormente l’esperienza a bordo. La nave ha 13 mila metri quadrati di spazi esterni, con un’ampia scelta di lounge bar e ristoranti all’aperto, piscine e aree per rilassarsi e prendere il sole, nonché diversi punti panoramici per ammirare suggestivi scorci sul mare.

MSC Seascape in numeri

Lunghezza/larghezza/altezza: 339m/41m/76m

Stazza lorda: 170.400 tonnellate

Ospiti: 5.632

Cabine: 2.270

Membri dell’equipaggio: 1.648

Velocità massima: 21,8 nodi circa

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR