Il M/Y CIAO di CRN premiato all’ISS Design and Leadership Award
Lo yacht di 52 metri di CRN si distingue nella categoria Best in motor <500 GT
Lo yacht di 52 metri di CRN si distingue nella categoria Best in motor <500 GT
Il m/y CIAO di CRN è stato premiato con l’ISS Design and Leadership Award nella categoria Best in motor <500 GT (ovvero oltre i 24 metri di lunghezza). Si tratta di un megayacht di alluminio lungo 52 metri realizzato dal cantiere anconetano con la collaborazione di Omega Architects per le linee esterne e dello studio di progettazione Massari Design per gli interni.
Con una serata di gala al Ritz-Carlton di Fort Lauderdale, la 33a edizione dello storico riconoscimento ha celebrato l’eccellenza del design, dell’ingegneria e dell’innovazione del settore nautico, individuando i progetti più all’avanguardia in termini sia di architettura navale sia di eleganza complessiva.
Uno yacht sartoriale
La giuria del premio ha deciso di consegnare la palma allo yacht di CRN per il disegno teso e slanciato della silhouette, caratterizzata da una prua verticale e da ampie finestrature, e per il progetto degli spazi a bordo, in cui esterno e interno dialogano costantemente. Apprezzato anche il garage all’aperto, che ha permesso ai progettisti di mantenere lo scafo al di sotto delle 500 GT e nel contempo di ottimizzare l’utilizzo della superficie coperta utile.
Totalmente custom e sartoriale, con soluzioni e finiture uniche ed esclusive, l’imbarcazione vincitrice è stata realizzata per un armatore esperto, appassionato di mare, che non disdegna la socialità. Il layout, sviluppato su cinque ponti, prevede 4 cabine vip sul ponte inferiore e una cabina armatoriale su quello principale, per un totale di 10 ospiti, oltre a 6 alloggi per gli 11 membri dell’equipaggio.
Il proprietario ha poi espressamente richiesto diverse aree conviviali, sia coperte sia esterne, in continua fluidità sia visiva sia di percorsi: due grandi lounge con solarium e piscina sul sun deck e sul ponte principale, una zona “alfresco dining” al livello superiore, uno specchio di poppa ampio e confortevole per godere della vita all’aria aperta e del contatto con l’acqua.
Riconoscimento al lavoro di CRN
Il tutto declinato da CNR, che celebra nel 2023 i suoi primi 60 anni di attività, con l’innovazione tecnologica delle fasi costruttive e della dotazione tecnica e con l’abilità artigianale delle sue maestranze, dedicatesi all’originale progetto degli interni accostando materiali naturali, essenze e marmi pregiati, tonalità intense – arancione, oro, sabbia – e texture personalizzate, secondo il progetto dell’interior designer.
Argomenti: superyacht