Spettacolo a Cala dei Sardi: l’inchino dei giovanissimi della scuola di mare a Nave Amerigo Vespucci

Due giorni di grandi eventi per lo Yacht Club Cala dei Sardi, a partire dall’accoglienza di Nave Vespucci, insieme ai tanti giovani allievi della scuola di mare

6 July 2022 | di Giuseppe Orrù

Un evento eccezionale, ma non così raro: Nave “Amerigo Vespucci” ha fatto visita a Cala dei Sardi, in provincia di Olbia, per omaggiare il territorio e ricevere il “saluto” dei giovanissimi allievi della scuola di mare.

Lo Yacht Club Cala dei Sardi è nato da poco ma già vanta una madrina eccellente: “la nave più bella del mondo“. Lo Yacht Club, fondato da Simone Morelli e presieduto da Alessandro Balzani, ha avuto infatti l’onore di ricevere il saluto di Nave Amerigo Vespucci, in sosta nelle acque del Golfo di Cugnana da domenica 3 a lunedì 4 luglio. Non è la prima volta che succede: già lo scorso anno Nave Vespucci aveva sostato in rada davanti al Marina Cala dei Sardi, per consentire all’allora comandante di salutare l’amico ed ex ufficiale di Marina Simone Morelli, patron del porto turistico più green della Costa Smeralda.

Domenica 3 e lunedì 4 luglio sono stati due giorni di grandi eventi per lo Yacht Club Cala dei Sardi, a partire proprio dall’accoglienza di Nave Vespucci, con una serata a lei dedicata alla quale hanno partecipato le principali autorità civili e militari del territorio, insieme ai tanti giovani allievi della scuola di mare.

Presenti, oltre il padrone di casa Simone Morelli, il comandante di Nave Vespucci Massimiliano Siragusa, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, il direttore marittimo Giovanni Canu, il comandante della Guardia Costiera di Golfo Aranci Francesco D’Esposito ed il comandante della Guardia Costiera di Porto Rotondo Antonello Anselli. Non sono poi mancate personalità del mondo sportivo, come il presidente della III Zona FIV Sardegna, Corrado Fara, con anche qualche vip, primo tra tutti il conte Luigi Donà dalle Rose e tanti giornalisti.

Nella giornata di lunedì si è svolta una grande festa della marineria e della vela, a partire dall’inchino a Nave Vespucci dei piccoli allievi della scuola di mare dello Yacht Club Cala dei Sardi , che, seguiti dal direttore sportivo Camillo Zucconi e dalla istruttrice Marta Magnano, hanno regalato uno spettacolo unico a chi ha avuto il piacere di ammirarli. Sono state poi organizzate delle sfide in cui, a bordo degli RS Toura, gli equipaggi composti dagli allievi del Vespucci, dell’Accademia Navale e dello Yacht Club si sono dati battaglia tra virate e strambate.

Dopo una serie di gare di voga con i palischermi davanti al Marina di Cala dei Sardi, i giovani atleti, e non solo, hanno avuto la grande opportunità di ascoltare i racconti degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale che hanno spiegato loro come si vive a bordo di Nave Vespucci e quale è l’iter da seguire per entrare in Accademia. Nave Vespucci è stata ammirata anche dai tanti curiosi e appassionati che, da Cala dei Sardi, grazie alla disponibilità della squadra di NSS Charter, hanno effettuato un giro turistico a bordo di uno dei catamarani della flotta.

Due giornate piene, insomma, e ricche di soddisfazioni. Lo Yacht Club Cala dei Sardi, infatti, è anche questo: eventi, promozione del territorio e dello sport. Un gioco di squadra dove tutto lo staff di Cala dei Sardi ha dato prova di grandi capacità organizzative.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR