Blue Economy Summit 2019
Si terrà dal 13 al 15 maggio, presso la sede comunale di Palazzo Tursi, la seconda edizione del Blue Economy Summit. Obiettivo dell'evento è creare maggiore consapevolezza sulle opportunità che derivano dalla Blue Economy.
Dal 13/05/2019 al 15/05/2019
Luogo dell'evento: Palazzo Tursi, Via Garibaldi 9, Genova
Promosso dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova nella figura dell’Assessore allo Sviluppo Economico Giancarlo Vinacci, il Blue Economy Summit intende dare seguito alla Genova Smart Week (evento avvenuto a Genova dal 19 al 24 Novembre 2018) e agli Stati Generali dell’Economia della Città, due eventi che hanno generato grande interesse ed attenzione da parte degli stakeholders cittadini, nazionali ed internazionali.
L’evento, che si terrà dal 13 al 15 maggio presso la sede del Comune di Palazzo Tursi, vuole creare maggiore consapevolezza sulle opportunità che derivano dalla Blue Economy e realizzare un sistema coeso tra i principali protagonisti istituzionali ed imprenditoriali del territorio che utilizzano il mare come risorsa per attività industriali e di sviluppo di servizi, all’interno di un’ottica di sostenibilità.
Nei tre giorni di manifestazione verranno organizzate visite tecniche gratuite rivolte agli istituti superiori presso aziende ed enti pubblici, stabilimenti produttivi, laboratori e centri di sperimentazione che hanno aderito al progetto.
Dopo il successo della prima edizione – dove furono coinvolti 2.000 partecipanti, 80 relatori, 50 tra promotori, sponsor e partner, e più di 500 studenti provenienti da 8 diversi istituti superiori – Genova riprende il testimone con l’obiettivo di realizzare un grande evento di profilo sempre più internazionale.
Il Blue Economy Summit si inserisce all’interno di un progetto più ampio, il Genoa Blue Forum, istituito tramite il protocollo di intesa sottoscritto il 16 ottobre 2018 e firmato da Comune di Genova, Associazione Genova Smart City, Università di Genova, Camera di Commercio di Genova e Assagenti. La manifestazione si rivolge a istituzioni internazionali, europee ed italiane, istituzioni accademiche e di ricerca, associazioni internazionali e nazionali, enti locali italiani ed europei (in primis comuni) portatori di case-histories, aziende pubbliche e private, istituzioni locali dei settori infrastrutture, smart city, ambiente, energia, mobilità, cultura e turismo, e media locali, nazionali ed internazionali.