Mostra Cantieri Baglietto “Un sogno sul mare”

Dal 7 Aprile al 1° Maggio sarà possibile visitare la mostra sulla storia dei Cantieri Baglietto che si terrà a Palazzo San Giorgio, nel cuore del Porto Antico di Genova

Mostra Cantieri Baglietto “Un sogno sul mare”

Dal 07/04/2018 al 01/05/2018

Luogo dell'evento: Sala delle Compere, Palazzo San Giorgio, Genova

http://www.bagliettoshipyardexhibition.com/

Intitolata “Un sogno sul mare” la mostra incentrata sulla storia dei cantieri Baglietto si terrà dal 7 aprile al 1° Maggio a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità portuale di Genova, situato proprio nel cuore del Porto Antico della città.

Curatrice dell’evento è l’Architetto Eleonora Baglietto, pronipote del fondatore dei cantieri. La mostra è incentrata sulle origini dell’attività familiare e segue un percorso temporale che parte da uno scatto fotografico ritraente la spiaggia di Varazze dove il cantiere è sorto nel lontano 1854.

Attraverso un viaggio lungo un secolo, sarà possibile apprendere e ammirare la storia di una delle eccellenze italiane nel mondo della nautica e del design.

Si potrà prendere visione dei primi gozzi, dei primi motoscafi da diporto e da corso e delle loro prime barche a vela. Dei record di velocità, delle vittorie nelle regate nazionali e internazionali e dei Mas (Motoscafo armato silurante), mezzi d’assalto realizzati per la Marina italiana che nel 1936 arrivano ad infrangere la barriera dei 50 nodi di velocità.

Oltre all’esposizione fotografica, sarà possibile partecipare anche a visite e laboratori didattici, conferenze, meeting, riunioni ed iniziative sempre legate al mondo della nautica italiana e alla cantieristica navale.

L’inaugurazione, che si terrà in anteprima il 6 aprile, sarà riservata a ospiti, sponsor, partner e promotori dell’evento aventi l’invito.