Salone Nautico di Venezia 2021
Tra i temi trattati in questa seconda edizione del Salone Nautico di Venezia anche la sostenibilità e l'impatto ambientale
Dal 29/05/2021 al 06/06/2021
Luogo dell'evento: Sestiere Castello 2409 - 30122 Venezia
Dal 29 maggio al 6 giugno 2021 si terrà la seconda edizione del Salone Nautico di Venezia, evento fieristico internazionale dedicato al mondo della nautica da diporto.
La manifestazione, promossa dal Comune di Venezia e organizzata da Ve.La. S.p.A. con la collaborazione della Marina Militare Italiana e della Camera di Commercio Venezia Rovigo, si svolgerà presso l’Arsenale, simbolo della potenza militare della Repubblica Serenissima e cuore della sua industria navale.
Una location unica e suggestiva nel pieno centro della città lagunare con cui i padiglioni espositivi moderni non possono competere, caratterizzata da:
- un bacino acqueo di 50 mila m² per esposizione in acqua con oltre 1.500 metri di pontili e banchine, più di 250 ormeggi in acqua, più di 200 spazi per barche a terra e 13 mila m² per prove in acqua;
- 30 mila m² per esposizione open air;
- 10 mila m² per esposizione al coperto (antichi padiglioni completamente restaurati).
Tra i temi di approfondimento trattati in questa nuova edizione:
- la sostenibilità e l’impatto ambientale, ovvero la mobilità e i motori elettrici, ibridi e innovativi;
- gli yacht a vela (con la novità di un pontile di 96 metri lineari bifacciale interamente dedicato alle imbarcazioni a vela dei cantieri italiani e internazionali più prestigiosi);
- i motor yacht.
Per quanto riguarda le varie esposizioni, ognuna di esse avrà il proprio spazio.
Esposizione nel bacino acqueo (Darsena Grande)
- Piazzale della Campanella: esposizione di natanti storici e militari e di imbarcazioni tradizionali veneziane.
- Main Yacht Riviera: ormeggi per l’esposizione di imbarcazioni dai 10 ai 35 metri (con allaccio elettrico, acqua e la possibilità di allestire un desk di accoglienza e un’area hospitality).
Fiera Open Air
Spazi espositivi a terra per imbarcazioni sotto i 10 metri (con allaccio elettrico, acqua e la possibilità di allestire un desk di accoglienza e un’area hospitality).
Le Tese delle Nappe
Tre tese comunicanti di grandi dimensioni che superano i 3.500 m², completamente restaurate nel rispetto della struttura architettonica originale. Edificate a partire dal 1525 lungo il muro nord dell’Arsenale per essere utilizzate come cantieri acquatici, hanno mantenuto tale peculiarità fino all’interramento eseguito dal 1880.
Stand modulari da 6 m² e fino a 128 m² con allaccio elettrico da 1,5 kW e arredamento standard.
Altre aree
- Ristoranti e bar.
- Area relax e didattica.
- Area per la “Voga alla veneta”.
- Esposizioni della Biennale Arte 2021.
- Spazi per meeting ed eventi privati.