29 novembre 2016

Il porto dei piccoli fa rotta verso Malta

29 novembre 2016

Il Porto dei piccoli nasce nel 2005 da un’idea di Gloria Camurati e da una prima presenza presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova ha progressivamente esteso la propria attività a Piemonte, Toscana, Lombardia, Emilia e Sardegna

Il porto dei piccoli fa rotta verso Malta

Il Porto dei piccoli nasce nel 2005 da un’idea di Gloria Camurati e da una prima presenza presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova ha progressivamente esteso la propria attività a Piemonte, Toscana, Lombardia, Emilia e Sardegna

3 minuti di lettura
E’ salpato da Genova un bastimento davvero speciale, carico di amore, voglia di fare e soprattutto di condividere con i bambini che a Malta si trovano in condizioni di difficoltà tutto l’amore e la serenità del mare. Il mare è infatti l’elemento che caratterizza Il Porto dei piccoli, Onlus genovese che in quasi undici anni di attività si impegna a donare svago e divertimento a tutti i bimbi che vivono l’esperienza della malattia, attraverso laboratori, giochi e mille altre iniziative ispirate al mondo marino e studiate appositamente per venire incontro alle loro esigenze.
 
Per condividere l’esperienza maturata presso l’Ist. G. Gaslini di Genova e le altre pediatrie dove l’associazione è presente, la “ciurma” del Porto dei piccoli ha fatto rotta su Malta, sbarcando simbolicamente da un rimorchiatore per partecipare il 20 novembre alle celebrazioni della Giornata mondiale dei diritti dei bambini, in rappresentanza dell’Italia ed alla presenza della Presidente di Malta Marie Louise Coleiro Preca e del Primo Ministro Joseph Muscat.
A dare il benvenuto anche l’Ambasciatore Giovanni Umberto De Vito, che si è voluto congratulare con i ragazzi dell’Associazione per l’impegno e l’attenzione nei confronti di tutti i bambini con fragilità in Italia e non solo.
 
Il Porto dei piccoli ha infatti avviato nei mesi scorsi un’importante collaborazione con il Dipartimento pediatrico del Mater Dei Hospital, regalando il 21 novembre a tutti i bambini ospitati presso i Reparti pediatrici di oncologia, Disneyland, Fairyland e Wonderland, una divertentissima rappresentazione dello spettacolo teatrale “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino”, una coinvolgente avventura sottomarina per comunicare un positivo messaggio di speranza nella lotta contro la malattia.

L’Associazione ha poi fatto tappa presso l’oratorio dei Salesiani di St. Patrick a Sliema, portando ai bambini della Comunità italiana un’ondata di gioia e di divertimento, per poi raggiungere i ragazzi con disabilità seguiti dall’Istituto Id-dar Tal Providenza.

Il viaggio a Malta del Porto dei piccoli, intrapreso con l’intento di fare rete con sempre più realtà e di condividere esperienze e competenze con i principali centri pediatrici, si concluderà mercoledì 23 novembre. I ragazzi dell’Associazione porteranno con sé tutta la gioia e la bellezza del sorriso dei bimbi incontrati, con la consapevolezza che attraverso il viaggio e l’incontro con nuove persone si può scoprire sempre un po’ di più su noi stessi.
 
 
Il Porto dei piccoli nasce nel 2005 da un’idea di Gloria Camurati e da una prima presenza presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova ha progressivamente esteso la propria attività a Piemonte, Toscana, Lombardia, Emilia e Sardegna. 
 

Il mare rappresenta la caratteristica costante delle attività ludico-pedagogiche offerte quotidianamente dagli operatori della Onlus ai bimbi ricoverati ed alle loro famiglie, per donare loro momenti di svago e di serenità all’interno di un percorso di sostegno molto apprezzato dai medici e dagli infermieri delle strutture coinvolte. 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.