Avvistato a Portofino il megayacht A! FOTO
Altro che ecomostro, come lo ha definito la stampa locale! Abbiamo avvistato a Portofino il megayacht A, uno dei più innovativi, firmato Philippe Starck
Altro che ecomostro, come lo ha definito la stampa locale! Abbiamo avvistato a Portofino il megayacht A, uno dei più innovativi, firmato Philippe Starck
La stampa locale non ha perso tempo a definirlo “ecomostro”, ma per un quotidiano specializzato come il nostro il megayacht A che in questi giorni è stato avvistato a Portofino ha non pochi elementi interessanti dal punto di vista del design. Liguria Nautica era ovviamente presente, della nostra gita a Portofino potete apprezzare lo scatto in apertura; il megayacht A del resto è una nostra vecchia conoscenza, avendogli già in passato dedicato la fotogallery che vi riproponiamo di seguito. L’armatore di A è il magnate russo Andrey Melnichenko, inserito nella classifica degli uomini più ricchi al mondo.
Il progetto del futuristico megayacht A da ben 119 metri è del vulcanico Philippe Starck, uno che è nel design nautico da 30 anni e si è sempre distinto per forme mai banali, spesso spinte sulla frontiera estrema dell’innovazione: qualcuno forse ricorderà il suo esordio nel 1986, in coppia con Jean Berret, del First 35s5, una barca che a quei tempi fece scalpore per un look al dir poco innovativo. Per questo la definizione di “ecomostro” affibiata a una creazione di Starck ci sembra quanto meno riduttiva, dato che stiamo parlando di un grande innovatore, poi ovviamente i gusti personali sono altra cosa.
Motorizzazione e interni e dati tecnici– L’imbarcazione, realizzata nel 2008 dai cantieri tedeschi Blohm & Voss, è sospinta da due motori diesel Man RK280 da 6.035 cavalli l’uno ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 23 nodi (19,5 nodi è invece quella di crociera). “A” presenta una lunghezza f.t. di 119 mt, un baglio massimo di 18,87 m, un pescaggio di 5,15 e ha un dislocamento di 5.500 tonnellate. Gli interni sono all’insegna del lusso, sovradimensionati e caratterizzati da una monocromia di base che vige in ogni ambiente interno (a bordo possono essere ospitate 12 persone, alloggiate nelle sei lussuose cabine ospiti che si aggiungono a quella armatoriale, più un equipaggio di 42 uomini), i materiali utilizzati nel layout interno sono soprattutto legno, vetro, acciaio, cuoio e onice. Gli arredi sono un mix di pezzi firmati dallo stesso Starck e classici del design moderno.
Foto di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo
Argomenti: Daily Nautica, superyacht