Ecco Silent 60, il catamarano solare di Silent Yachts con kite wing e tender elettrico
Il cantiere austriaco presenterà a Cannes il nuovo catamarano solare con kite wing e il tender ST400, che si carica a bordo
Il cantiere austriaco presenterà a Cannes il nuovo catamarano solare con kite wing e il tender ST400, che si carica a bordo
Al Cannes Yachting Festival di settembre Silent Yachts sbarcherà con due debutti: il nuovo catamarano solare con kite wing Silent 60 e il suo primo tender elettrico ST400. Una coppia che ancora una volta rivela la ricerca nel settore delle imbarcazioni sostenibili del cantiere austriaco.
Silent 60, catamarano solare e “a vento”
Silent 60 infatti, oltre ai quarantadue pannelli solari posati in copertura capaci di produrre 17 kWp di energia utile ai due motori di 340 kW ciascuno, che, abbinati a una batteria di 286 kWh, garantiscono fino a cento miglia nautiche giornaliere a zero emissioni, ad una velocità di crociera di 6/8 nodi (aumentabili però fino a 20) , è equipaggiato con un inedito kite.
Un “piccolo” ma potente accessorio facilmente lanciabile da una apposita struttura sul ponte di prua, studiato per sviluppare più potenza per metro quadrato di una vela tradizionale. In tal modo il catamarano solare diventa anche “a vento” grazie alla forza di traino della kite wing, capace da solo, in condizioni ottimali, di portare le trenta tonnellate di peso di Silent 60 a una velocità di 4/5 nodi.
Divertente da seguire nel suo volo sulle onde, questa soluzione può essere considerata anche come semplice propulsione di riserva, in caso ad esempio di panne dei propulsori elettrici a seguito dell’aggancio accidentale di una lenza da pesca. Grazie al vento, è possibile infatti portare il catamarano solare in luogo calmo e sicuro per riuscire a tagliare il cavo e liberare i meccanismi.
Per quanto riguarda invece la vita a bordo, il layout distributivo comprende diverse aree comuni – ampio salone principale (con un’altezza interna di circa 2,3 metri), pozzetto a poppa, flybridge, spazio a prua – e più opzioni per la zona notte nel ponte inferiore, a partire da quella base con quattro cabine per gli ospiti e una suite armatoriale.
ST400, il primo tender elettrico di Silent Yachts
Lungo 4 metri, con scocca di fibra di carbonio, il tender elettrico ST400 è degno comprimario della presentazione al festival francese. Una piattaforma idraulica a poppa di Silent 60 lo deposita in acqua e lo riprende al termine dell’utilizzo, per permettergli la ricarica a bordo, sfruttando la stessa energia pulita che muove il catamarano solare. Due le opzioni per la propulsione, che garantiscono entrambe una velocità massima di 20 nodi: jet elettrico o motore elettrico tradizionale fuoribordo, di potenza fino a 30 kW.
“Sono davvero orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto in questi anni – commenta Michael Köhler, fondatore e ceo di Silent Yachts – e il nostro primo ST400 è solo l’ultima delle innovazioni che punteggiano il nostro viaggio verso la sostenibilità. Dopo la ricerca iniziale sulla tecnologia degli yacht solari ci siamo infatti evoluti e ampliati, dal punto di vista sia del catalogo prodotti sia del cantiere. Rimanendo comunque fedeli alle nostre radici, votate allo sfruttamento di nuove tecnologie e di energia pulita per promuovere la sostenibilità“. E in tale ottica è già allo studio una versione più grande del tender elettrico.
Argomenti: Daily Nautica, tender