Cannes Yachting Festival 2018: i vincitori del Concours d’élégance
Il concorso del Cannes Yachting Festival 2018 riservato ai canotti automobili e alle day boat inferiori ai 12 metri
Il concorso del Cannes Yachting Festival 2018 riservato ai canotti automobili e alle day boat inferiori ai 12 metri
Grande momento glamour del Cannes Yachting Festival 2018 è stato il Concours d’élégance 2018 che si è svolto sabato 15 settembre nella cornice storica del Vieux Port, vicino all’ingresso principale del salone. Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, è riservato ai canotti automobili e alle day boat inferiori ai 12 metri vintage (anteriori al 1980) e moderne (posteriori al 1980) e prevede la presentazione di un equipaggio in tenuta elegante (comprendente almeno una donna) e un’imbarcazione dalle linee incontestabilmente accurate.
L’edizione 2018 ha visto la partecipazione di 14 imbarcazioni provenienti da diversi Paesi europei, tra cui Italia, Francia, Norvegia e Svizzera. Per la categoria “vintage” si è aggiudicata il primo posto Hacker-Craft Grace, seguita da Riva Mubarak e dalla coppia di imbarcazioni a pedali del 1940. Per la categoria “moderne” ha vinto il primo posto Gaya (2018), seguita da Cormate (2018) e da Iguana yacht (2018), che ha stupito la giuria con un’inaspettata uscita dall’acqua.
La giuria, composta da appassionati e professionisti della nautica da diporto, ha valutato le imbarcazioni secondo i seguenti criteri:
- per le unità vintage: stato di conservazione, qualità del restauro, storia e rarità dell’imbarcazione
- per le unità moderne: originalità, design e innovazione tecnologica del modello.
Indipendentemente dalla categoria, l’eleganza dell’equipaggio e la qualità della parata sono stati elementi aggiuntivi tenuti in considerazione dalla giuria per l’attribuzione del voto. Un’occasione unica per scoprire uno spettacolo di day boat vintage e moderne e per rendere omaggio alla ricca tradizione dalla navigazione da diporto nel cuore della Costa Azzurra.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici