La nautica riparte anche da Venezia. Il salone veneto si terrà a fine maggio 2021
L'evento, fortemente voluto dal mondo nautico, partirà il 29 maggio e si articolerà su due week end all'Arsenale di Venezia
L'evento, fortemente voluto dal mondo nautico, partirà il 29 maggio e si articolerà su due week end all'Arsenale di Venezia
Venezia inizia a prepararsi alla nuova edizione del Salone Nautico. Il sindaco Luigi Brugnaro ha annunciato che si terrà dal 29 maggio al 6 giugno, con la novità dell’articolazione su due week end.
L’evento animerà l’Arsenale della città veneta portando le eccellenze della nautica italiana ed internazionale. Sarà un’occasione per toccare con mano la qualità industriale e artigianale che contraddistingue i migliori cantieri navali italiani e locali. Una concreta opportunità per far ripartire il settore nautico.
“La novità della prossima edizione – spiega il sindaco Brugnaro – sarà la presenza di una sezione dedicata alle barche a vela. Un focus particolare si concentrerà poi sui motori ibridi, elettrici e innovativi. Parte, infatti, da Venezia e dalla sua laguna la sfida per la sostenibilità”.
“L’edizione 2021 – sottolinea il primo cittadino – conferma la sua impostazione di evento trasversale tra nautica e cultura, come merita il luogo che lo accoglie, l’Arsenale di Venezia, luogo simbolo della potenza militare della serenissima e cuore della sua industria navale”.
Si tratta infatti di un impareggiabile contesto storico nel cuore di Venezia, dotato di un bacino acqueo di 50.000 metri quadri. Gli antichi padiglioni saranno inoltre caratterizzati da colonne in pietra e luminosissime volte, per una metratura complessiva di 10.000 metri quadri.
Non si tratta solo di un’esposizione del meglio della nautica, dunque, ma anche di cultura del mare in senso più ampio. I temi cardine del Salone, che faranno discutere appassionati ed esperti, saranno l’ambiente e la sostenibilità, lo yacht design e le mostre inerenti al mare, alla nautica e al trasporto.
Saranno presenti inoltre, anche nel 2021, progettisti e designer per la seconda edizione del Concorso internazionale per la selezione di studi e progetti di barche sostenibili.
Il concorso è promosso da Fondazione Musei Civici, dal Comune di Venezia e da Vela Spa, in collaborazione con i principali enti e istituzioni cittadine.
Nei prossimi mesi, intanto, continueranno i lavori di ristrutturazione dell’Arsenale. Verrà dedicata particolare attenzione alla riorganizzazione delle attività con un calendario di iniziative collaterali. Queste tappe di avvicinamento garantiranno ad aziende, operatori e pubblico un’edizione all’altezza del nome di Venezia, che rappresenti un’opportunità per l’intera filiera nautica.
Nicolò Scovazzi
Argomenti: Venezia