Ucina a Lease 2019: presentato il nuovo rapporto statistico Monitor
Per Ucina l'evento promosso da Assilea è stato anche l'occasione per fare il punto sull'andamento del settore e sull'evoluzione del leasing nautico
Per Ucina l'evento promosso da Assilea è stato anche l'occasione per fare il punto sull'andamento del settore e sull'evoluzione del leasing nautico
A Milano si è appena conclusa la seconda edizione di Lease, il Salone del Leasing e del Noleggio promosso da Assilea (Associazione Italiana Leasing), che ha visto la partecipazione anche di Ucina Confindustria Nautica.
Per Ucina, presente all’evento in rappresentanza della filiera della nautica da diporto, è stata l’occasione non solo per fare il punto sull’andamento del settore e sull’evoluzione del leasing nautico ma anche per presentare Monitor, il nuovo rapporto statistico elaborato dal proprio Ufficio Studi per fornire costantemente informazioni aggiornate sul mercato sia al comparto nautico che a quello del leasing.
Durante la due giorni milanese si è anche tenuto un’importante dibattito riguardante il Registro Telematico del diporto, moderato da Roberto Neglia, responsabile dei rapporti istituzionali di Ucina e coordinatore dell’Osservatorio Nautico Nazionale, a cui hanno partecipato Mauro Coletta, direttore generale Direzione Trasporto Marittimo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il segretario generale della sezione nautica di Confarca, Adolfo D’Angelo e il responsabile Ufficio Studi di Ucina, Stefano Pagani.
“L’istituzione del Registro telematico per le unità da diporto ottenuta al termine di un lavoro pluriennale della nostra associazione -ha dichiarato Pagani- darà certezze al mercato, cancellando la possibilità di frodi e rendendo superflui i molteplici controlli alle imbarcazioni da parte degli organi preposti”.
“La sperimentazione -ha aggiunto Coletta- partirà dal primo aprile e durerà sei mesi. Da novembre il sistema telematico sarà operativo a livello nazionale“. “Gli sportelli telematici -ha concluso D’Angelo- funzioneranno in maniera simile a quelli dell’automobilista e una volta a regime consentiranno di effettuare le operazioni praticamente in tempo reale“.
Argomenti: Daily Nautica, economia-&-finanza