26 dicembre 2017

Boom di motori rubati, UCINA attiva banca dati: ecco come funziona

26 dicembre 2017

UCINA ha attivato una banca dati per segnalare i furti di motori ed unità da diporto

Boom di motori rubati, UCINA attiva banca dati: ecco come funziona

UCINA ha attivato una banca dati per segnalare i furti di motori ed unità da diporto

2 minuti di lettura

A seguito dell’aumento delle segnalazioni di motori ed unità da diporto rubate, UCINA – Confindustria Nautica ha deciso di attivare una banca dati online, nella quale chi è stato derubato potrà inserire i dati identificativi dei beni sottratti in modo da impedirne o almeno ostacolarne la ricettazione. Allo stesso modo gli acquirenti di un’unità o di un motore potranno controllare se la merce in vendita è stata segnalata come rubata e nel caso denunciarlo alle autorità competenti.

Segnalare i beni rubati è rapido e gratis: ecco come fare

La banca dati messa a disposizione da UCINA è gratuita e semplice da utilizzare. Chi intende inserire i dati dell’unità rubata deve seguire questa procedure: compilare l’apposito modulo (inserimento nuova denuncia) con i propri dati personali, copia della denuncia e, per ogni motore o unità, le seguenti informazioni:

  • produttore
  • numero di serie o CIN
  • colore
  • luogo del furto

Dopo aver caricato il file con la copia della denuncia e inviato il modulo, la documentazione sarà automaticamente inviata alla casella di posta inserita nell’apposito spazio con un file contenente i dati inseriti.

Una volta verificata la correttezza degli stessi (segnalando eventuali inesattezze) il file deve essere stampato, firmato e inviato per fax allo 0105531104 oppure per posta elettronica agli indirizzi webmaster@ucina.net e ufficiostudi@ucina.net

Sottoscrivendo il foglio, l’utente dà il proprio consenso alla pubblicazione online dei dati e si impegna a segnalare il ritrovamento dei motori o delle unità da diporto rubate per consentirne la cancellazione dalla banca dati. Le informazioni riportate nella banca dati sono relative solo al motore o unità da diporto rubati e non contengono riferimenti ai soggetti che hanno segnalato il furto.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.