Venduto il primo catamarano di kevlar composito di VisionF Yachts
Il cantiere turco, specializzato in scafi di alluminio, ha presentato il suo primo catamarano di kevlar composito
Il cantiere turco, specializzato in scafi di alluminio, ha presentato il suo primo catamarano di kevlar composito
Il primo catamarano di kevlar composito a firma di VisionF Yachts è stato venduto. Il cantiere turco, specializzato in imbarcazioni di alluminio, ha infatti deciso di ampliare la propria offerta, puntando su uno scafo innovativo, estremamente leggero ma al contempo resistente e duraturo nel tempo.
“Sono davvero felice di annunciare che il primo VisionF 100 di kevlar composito è stato assegnato al suo armatore, a cui verrà consegnato agli inizi del 2025“, ha annunciato in una nota Coskun Bayraktar, fondatore e proprietario del cantiere turco.
Il primo catamarano di kevlar VisionF
Il nuovo modello, lungo 30,5 metri fuori tutto, non si discosta formalmente dal Dna del cantiere ma si propone con una nuova formula da superyacht: ampi spazi coperti e all’esterno, con un pescaggio di poco più di un metro (precisamente 120 cm), al fine di riuscire a navigare anche in acque poco profonde, come ad esempio quelle delle baie più isolate nei Caraibi.
Spazi e dotazioni da superyacht
Il ponte di poppa è, come in ogni catamarano del marchio, il luogo dedicato alla socialità, con però l’aggiunta di una grande vasca idromassaggio con fondo trasparente per vedere il mare. Lo spazio disponibile supera i 110 metri quadrati, con divani, lettini, tavolo da pranzo e bar. Alla convivialità è dedicato anche il pozzetto, con un divano dallo schienale mobile, che può essere al servizio sia del tavolo sia della terrazza.
Gli interni nel nuovo catamarano di kevlar VisionF 100 sono configurabili in base alle esigenze dell’armatore, ma il progetto prevede un salone di ben 100 metri quadrati con area pranzo sul ponte principale e cabina armatoriale rivolta a prua con accesso privato. Vetrate scorrevoli a tutta altezza e murate pieghevoli permettono di aprire la zona giorno verso l’esterno, aumentando la prospettiva visiva e soprattutto l’aerazione naturale.
Il layout in coperta, nei due scafi, prevede fino a sei cabine per gli ospiti, tutte con bagno privato, la cucina e fino a tre cabine con bagno per l’equipaggio, dall’accesso separato. La propulsione di VisionF 100 sarà assicurata da quattro motori Volvo Penta IPS 1050, che permetteranno al catamarano di raggiungere una velocità massima di 22 nodi.
Argomenti: Daily Nautica