Zuccon International Project premiato da ADI come “eccellenza nel design nel Lazio”
I giovani titolari dello studio Zuccon International Project si aggiudicano il prestigioso riconoscimento promosso dall’ADI
I giovani titolari dello studio Zuccon International Project si aggiudicano il prestigioso riconoscimento promosso dall’ADI
Nautica e design è un binomio sempre più stretto, confermato ancora una volta dall’assegnazione del Premio “Eccellenze del Design nel Lazio” a Bernardo e Martina Zuccon, giovani titolari dello studio Zuccon International Project di Roma. Seconda generazione di una famiglia di designer, si sono conquistati il prestigioso riconoscimento promosso dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) grazie alla navetta dislocante Sanlorenzo SD118 e al già premiato Bluegame BG72 (Best Innovation Yacht a Cannes 2021).
“Anche quest’anno due prestigiosi riconoscimenti confermano e consolidano la collaborazione con due importanti brand della yacht industry come Sanlorenzo e Bluegame”, ha sottolineato Bernardo Zuccon, al ritiro del premio. “Ci auguriamo – ha aggiunto il designer – che il nostro studio, che opera in questo settore da quarant’anni, oltre a rappresentare in questo contesto la regione, possa porsi come ambasciatore dello yacht design, affinché quest’ultimo assuma un ruolo strategicamente sempre più importante nel variegato mondo del progetto“.
Il premio assegnato a progettisti laziali rientra nel programma dell’ADI Design Index, pubblicazione che raccoglie annualmente il meglio del design made in Italy in vista del Compasso d’Oro. Le due imbarcazioni disegnate da Zuccon International Project concorreranno così all’edizione 2023 dell’ambito riconoscimento storico. Sanlorenzo SD118 per una reinterpretazione contemporanea delle linee classiche delle navette, termine che richiama il navigare lento e ozioso di un tempo romantico, in cui il concept asimmetrico sviluppato dallo studio romano diventa una originale peculiarità. Bluegame BG72 per il felice incontro tra flybridge e open con upper deck completamente aperto, di grande espressività sia esternamente che negli interni.
Argomenti: Cantieri Sanlorenzo, Daily Nautica