“Audace e geniale” BGX70: la Sport Utility del mare di Bluegame è il miglior “Custom yacht” del Boot
Il BGX70 spianerà la strada al successo del BGX60, che sarà presentato in anteprima mondiale a Cannes 2020. La soddisfazione del Ceo di Blugame, Carla Demaria
Il BGX70 spianerà la strada al successo del BGX60, che sarà presentato in anteprima mondiale a Cannes 2020. La soddisfazione del Ceo di Blugame, Carla Demaria
Lo yacht BGX70 è stato premiato durante il Boot Dusseldorf con un altro prestigioso riconoscimento. Il 21 metri di Bluegame, infatti, ha vinto il primo premio nella categoria “Custom yachts” durante la cerimonia dei “Motor Boat Awards”.
“Il nostro vincitore è una barca – ha annunciato la giuria – che dimostra che c’è ancora spazio per una vera innovazione in una classe in cui l’evoluzione, piuttosto che la rivoluzione, è la norma. Il nostro vincitore è l’audace e geniale Bluegame BGX70″.
“Un premio è sempre un grande risultato – ha commentato Carla Demaria, Ceo di Bluegame – far parte di Sanlorenzo è una grande responsabilità. Questo esercita un’enorme pressione su di noi e il risultato è qui. Siamo certi che il BGX70 spianerà la strada al successo del BGX60, che sarà presentato in anteprima mondiale a Cannes 2020“.
Dopo il successo raccolto alla sua prima mondiale durante il Cannes Yachting Festival di settembre, con il grande apprezzamento da parte dei potenziali clienti, numerose unità vendute e il prestigioso riconoscimento quale “Most-Avant-Garde yacht” ai Cannes Yachts Trophies, il BGX70 si è ripresentato al pubblico sull’autorevole palcoscenico del Boot Dusseldorf 2020.
Bluegame ripropone così ai visitatori della grande rassegna tedesca il suo più recente progetto che esprime perfettamente lo spirito coraggioso e indipendente del marchio. Sin dalla sua nascita, infatti, con la gamma BG, Bluegame ha osato proporre un’imbarcazione libera da ogni convenzione, una sintesi tra walkaround, open, day cruiser, fisherman, inventando così la Sport Utility del mare.
Oltre al BGX70, è esposto anche il BG 42, “la piccola di casa”. I due modelli, anche se di dimensioni e tipologia diverse, condividono le milestone originali del progetto: ampie aree esterne multiuso, alti passavanti protetti, operazioni in coperta funzionali e sicure, scafo estremamente performante progettato dall’architetto navale Lou Codega, lay-out originali, massima qualità dei materiali e dell’esecuzione.
L’ingresso di Bluegame nel Gruppo Sanlorenzo nel 2018 ha radicalmente cambiato il paradigma, aprendo al marchio l’opportunità di esplorare nuovi percorsi, inimmaginabili prima. La forte spinta propulsiva del Gruppo si è presto materializzata nel progetto BGX70, dove la rivoluzionaria idea di Luca Santella ha incontrato il talento e la creatività dello Studio Zuccon International, firma di numerosi progetti pluripremiati di Sanlorenzo.
BGX70 rappresenta la conferma del lavoro di grande ricerca intrapreso da Bluegame e dallo Studio Zuccon, volto a indagare scenari tipologici e stili di vita a bordo differenti da quelli tradizionali. Questo lavoro comune di approfondimento si è dimostrato molto efficace e sta interessando altri modelli di prossima generazione di Bluegame.
Il lavoro di ricerca si estende anche ad un’altra area di grande interesse, quella della sostenibilità. Il Gruppo Sanlorenzo, che opera con la consapevolezza della sua responsabilità nell’ecosistema globale, ha affidato a Bluegame la missione di sviluppare, coadiuvata dalla Ricerca & Sviluppo di Gruppo, la piattaforma dei progetti fissati dalla strategia di Innovazione & Sostenibilità.
E’ nato così il Bluegame HTS Lab (High Technology and Sustainability Lab), che ha già portato a termine con successo un progetto di riciclo che è stato implementato proprio nella costruzione del BGX70. Vetroresina recuperata a fine vita, mescolata con fibre di vetro e resine poliestere insature, ha permesso la creazione di blocchi fresati con l’80% di materiale riciclato. Bluegame sperimenterà questa tecnologia di riciclo sia per stampi di dimensioni maggiori che per altre applicazioni come la costruzione di pannelli per l’arredamento interno delle barche.
SCHEDA TECNICA
BGX70
Lunghezza fuori tutto: 21,86 m
Pescaggio a pieno carico: 1,60 m
Capacità serbatoio carburante: 4.200 l
Motori: Volvo 1200 (900HP) IPS 1350 (1000HP)
Generatori: 1 x 22 kW
Lunghezza certificata: 20,80 m
Dislocamento a secco: 40 t
Capacità serbatoio acqua potabile: 1.000 l
Velocità massima: 28 knots +/- 5% *30 Knots +/- 5%
Velocità di crociera: 25 knots +/- 5% *27 Knots +/- 5%
Passeggeri: 16 max
Baglio massimo: 5,60 m
Deadrise: 16,5°
Capacità serbatoio acque nere: 330 l
Classe CE: cat. B
Giuseppe Orrù
Argomenti: Cantieri Sanlorenzo, Daily Nautica