Baglietto consegna il M/Y Run Away: una grande “casa” sull’acqua
Consegnato all'armatore il 37 metri di alluminio Run Away della nuova linea DOM di Baglietto
Consegnato all'armatore il 37 metri di alluminio Run Away della nuova linea DOM di Baglietto
Baglietto ha consegnato al suo nuovo giovane armatore il M/Y Run Away, un 37 metri in alluminio, primo esemplare della serie DOM del cantiere spezzino che ha sede anche a Carrara.
DOM come “domus”, termine che in latino significa casa e che identifica per il marchio un nuovo concetto di imbarcazioni, i cui ambienti riportino alle sensazioni, alla piacevolezza e alla sicurezza delle residenze sulla terra ferma: spazi definiti “intimi e sereni, confortevoli e eleganti e al contempo ariosi e funzionali”.
Costruito da CCN e disegnato da Stefano Vafiadis sia esternamente sia internamente, con vaghe ispirazioni al mondo dell’automotive, il M/Y Run Away si distingue per i volumi considerevoli e per le ampie vetrate, che aprono la vista sul mare e permettono ai passeggeri di sentirsi più vicini all’acqua, richiesta sempre più frequente da parte degli armatori.
Tutti i ponti, da quello inferiore a quello con solarium, sono collegati da un ascensore e il layout prevede una configurazione adatta alla vita a bordo di un giovane proprietario, votata alla convivialità e al relax. Sei le cabine previste, tra cui la suite armatoriale con terrazzino privato situata a prua del ponte principale.
Run Away è dotato di due motori CAT C32, che consentono una velocità di crociera di 15 nodi ed una velocità massima di 16 nodi ed è certificato dall’American Bureau of Shipping in categoria A1 (E) commercial yachting service.
Dopo questo primo esemplare, Baglietto ha già in costruzione due altre unità, sempre della linea DOM: un 40 metri in consegna per la primavera 2022 e un modello dalla motorizzazione ibrida, che sarà pronto per il 2023.
Argomenti: Baglietto, barche a motore, Daily Nautica