Cantiere del Pardo primo in Italia ad ottenere la certificazione “Great Place to Work”
La certificazione è avvenuta dopo la compilazione di un questionario in forma anonima e su base volontaria da parte dei dipendenti di Cantiere del Pardo
La certificazione è avvenuta dopo la compilazione di un questionario in forma anonima e su base volontaria da parte dei dipendenti di Cantiere del Pardo
Cantiere del Pardo, azienda leader nella produzione e commercializzazione di imbarcazioni a vela con il marchio Grand Soleil Yachts e a motore con i marchi Pardo Yachts e VanDutch Yachts, è il primo cantiere nautico in Italia ad ottenere la certificazione “Great Place to Work”.
La certificazione è avvenuta dopo la somministrazione ai dipendenti di un questionario in forma anonima e su base volontaria, che ha visto un tasso di risposta molto alto, pari al 78%. L’azienda certificatrice ha poi analizzato tutte le risposte, agganciate ai cinque pilastri fondamentali: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione.
I risultati hanno fornito un dato di percezione generale molto positivo, anche se l’obiettivo primario rimane quello di analizzare nel dettaglio le aree di attenzione e di individuare le aree di miglioramento per ciascun reparto, in modo da offrire un valore aggiunto reale alla crescita aziendale.
La certificazione “Great Place to Work”
Il modello GPTW, validato da oltre 30 anni di ricerche nelle organizzazioni di tutto il mondo, è progettato per consentire alle aziende di comprendere concretamente eccellenze e criticità degli aspetti di leadership, comunicazione, gestione, sviluppo professionale, collaborazione, organizzazione e compensation. Ogni anno GPTW ascolta le esperienze di più di 150 mila persone in Italia e oltre 5 milioni nel mondo.
“Ci siamo affidati a ‘Great Place to Work’ – afferma Riccardo Mellina Gottardo, HR Business Partner di Cantiere del Pardo – per avere una valutazione oggettiva della nostra realtà, con lo scopo di dare voce ai nostri dipendenti, che hanno avuto la possibilità di esprimere la loro opinione in totale libertà. La volontà non è solo quella di scattare una fotografia dello stato attuale dell’azienda ma di indagare le aree in cui siamo più deboli e andare ad intervenire per far sì che si possa migliorare e crescere insieme“.
“I dipendenti – conclude Fabio Planamente, Ceo di Cantiere del Pardo – sono la nostra vera forza, coloro che ci consentono di perseguire ogni giorno i valori di qualità e tradizione che da sempre ci contraddistinguono. Il loro punto di vista e la loro soddisfazione sono chiaramente al centro del processo di crescita che stiamo vivendo”.
Argomenti: Cantiere del Pardo