Dal Cantiere Mussini di Portofino varata la prima Corvetta 24 del 2021
Il varo della prima Corvetta 24 del 2021 del Cantiere Giorgio Mussini. La Corvetta 24 è una barca day cruiser per tutti, diventata ormai iconica di Portofino ed espressione della dolce vita contemporanea
Il varo della prima Corvetta 24 del 2021 del Cantiere Giorgio Mussini. La Corvetta 24 è una barca day cruiser per tutti, diventata ormai iconica di Portofino ed espressione della dolce vita contemporanea
Il Cantiere Giorgio Mussini di Portofino ha varato la prima Corvetta 24 del 2021. Corvetta 24 è un day cruiser lussuoso e divertente da 8 metri, pensato per chi desidera coniugare il comfort con la velocità, la manovrabilità con la tenuta del mare.
L’unità appena varata è rifinita tutta in teak. Il cliente nello specifico ha voluto verniciare i fascioni. E’ inoltre dotata di lavandini, frigorifero, radio e un piccolo fornello a gas, per potersi preparare un buon caffè a bordo, da sorseggiare con gli amici nell’ampio pozzetto sul tavolo richiudibile. Il cantiere ha dotato questa unità anche di Gps con ecoscandaglio e fishfinder per la pesca e a poppa sono stati installati appositamente due porta canne da pesca, come richiesto dall’armatore.
Elegante e raffinata, Corvetta 24 di Mussini è una barca per famiglie, coppie o amici che vogliano passare la propria estate su una barca diventata ormai un simbolo di Portofino, espressione della dolce vita contemporanea. Sullo scafo disegnato sulla linea della lancia inglese, identificativa del cantiere Mussini, spiccano le rifiniture di mogano o teak, che regalano quell’inconfondibile sensazione del “fatto a mano”, che soltanto il legno è in grado di trasmettere.
Pur essendo concepita soprattutto per uscite in mare giornaliere, la progettazione efficiente degli spazi interni ha permesso alla Corvetta 24 di comprendere una cabina interna con tutto il necessario per trascorrere un weekend fuori, permettendo di ampliare le opportunità per vivere la barca in pieno relax.
Corvetta 24, evoluzione naturale dell’Utility Portofino 748, è dotata di ottima manovrabilità e stabilità. Lo scafo in vetroresina rispetta i migliori standard di qualità, richiede una manutenzione meno impegnativa rispetto allo scafo in legno, ed è rifinito artigianalmente con legni pregiati. La carena è disegnata in modo da esaltare le caratteristiche di velocità, stabilità e sicurezza anche in condizioni di mare impegnative, con la prua a V profonda, che consente un impatto dolce con le onde.
A prua, zona facilmente accessibile, è stato realizzato un ampio prendisole, mentre a poppa il pozzetto personalizzabile è circondato da comode panche, che hanno anche la funzione di gavoni o ghiacciaia. Il cofano motore è trasformabile in un tavolo da pranzo e un lavandino vicino alla zona di comando permette un facile accesso all’acqua dolce. Inoltre, un tendalino da sole è rapidamente approntabile sull’intera zona poppiera. A poppa una porta permette di accedere agevolmente alla spiaggetta, comodo terrazzino in acciaio e teak, corredato di scaletta e di una doccia estraibile per una semplice risalita dall’acqua.
Nella cabina interna ci sono due confortevoli cuccette che nascondono due ampi gavoni e a prora, nel punto più ampio, un lavandino e un wc. La cabina è completata da un armadio che può essere trasformato in alloggiamento per frigorifero. Sulla plancia di comando è possibile inserire tutta la strumentazione necessaria al tipo di navigazione desiderato, tra cui GPS, elica di manovra a prua, per facilitare le manovre più impegnative, elemento inconsueto nelle barche di piccole dimensioni, comando dei flap di poppa, comando del verricello elettrico e conta catena.
Strumenti analogici, anche questi dal gusto classico, permettono di tenere sotto controllo tutti i valori del motore: uno Yanmar diesel da 110 cavalli, che garantisce una velocità di crociera all’imbarcazione, semi planante, di 16 nodi e una velocità massima di 19 nodi. Dopo il primo varo di Corvetta del 2021, a poche settimane dal varo di una nuova Paraggina 10, il Cantiere Giorgio Mussini aspetta i prossimi saloni nautici di settembre a Cannes, a cui parteciperà per la prima volta, e a Genova.
SCHEDA TECNICA – CORVETTA 24
Materiale: VTR e legno
Lunghezza f.t: 8,00 m
Lunghezza al galleggiamento: 7,12 m
Larghezza: 2,55 m
Immersione max.: 0,75 m
Dislocamento: 1.800 kg
Carburante: 140 l
Acqua: 140 l
Motore: Yanmar 110 Hp diesel
Altezza max in cabina: da 1,17 m (zona cuccette) a 1,30 m (zona wc)
Passeggeri: 8
Categoria navigazione: C
Omologazione: CE
Argomenti: Cantieri Navali, Daily Nautica