Ferretti Yachts 580: comfort, modern luxury e wellbeing ai massimi livelli nel nuovo flybridge del brand

Intuizioni stilistiche e soluzioni di layout in linea con le tendenze attuali e con le esigenze degli armatori più esperti permettono di sfruttare al meglio tutte le aree del Ferretti Yachts 580

24 January 2023 | di Manuela Sciandra

Sportivo nel carattere, contemporaneo nel gusto ed essenziale nelle forme. Il nuovo Ferretti Yachts 580 unisce comfort, modern luxury e wellbeing, caratteri tipici del brand, diventando la nuova stella della gamma dei flybridge.

Frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group, ha una lunghezza fuori tutto di 18,24 metri e un baglio massimo di 5 metri. Il design degli esterni è ancora una volta affidato all’architetto Filippo Salvetti, mentre per la progettazione degli interni continua la collaborazione con lo studio Ideaeitalia.

Il design è accattivante e la combinazione tra sportività delle linee esterne e vivibilità degli spazi interni viene portata ai massimi livelli: le forme sinuose e scultoree della tuga donano infatti al progetto un carattere decisamente aggressivo, anche se l’imbarcazione è stata pensata per essere prima di tutto sinonimo di comfort. Intuizioni stilistiche e soluzioni di layout in linea con le tendenze attuali e con le esigenze degli armatori più esperti permettono di sfruttare al meglio tutte le aree a bordo, garantendo volumetria e vivibilità pari a quelle di imbarcazioni più grosse.

Anche dal punto di vista della dotazione tecnologica, Ferretti Yachts 580 integra le migliori soluzioni studiate per modelli più grandi della gamma, offrendo all’armatore massima funzionalità e possibilità di configurare le sue preferenze di navigazione e ormeggio.

Il flybridge del Ferretti Yachts 580

Con un’area di circa 18 metri quadrati, il flybridge del Ferretti Yachts 580 può essere vissuto in ogni momento della giornata, grazie ad ambienti funzionali e pratici, adatti ad ogni necessità, per godere appieno del contatto con il mare. Verso prua è presente un ampio prendisole che occupa l’intero baglio, mentre sul lato di dritta, opposti alla postazione di comando, si trovano una chaise longue o un divanetto.

L’area poppiera è invece dedicata alla zona dining. Un confortevole divano a C, con al centro un tavolo in teak, segue il perimetro posteriore e, insieme ad un mobile bar multifunzionale, consente di sfruttare l’area per momenti conviviali. L’arredo particolarmente generoso, anche in rapporto a imbarcazioni della stessa categoria, viene mascherato esternamente da un vetro fumé che lo avvolge fino a poppa e per ombreggiarlo sono disponibili due soluzioni: bimini elettrico o hard top fisso.

Le aree esterne del Ferretti Yachts 580

Versatilità e utilizzo ottimale degli spazi caratterizzano tutte le aree esterne del main deck, dove spiccano zone dedicate al relax. A prua soluzioni progettuali innovative offrono un living dalle dimensioni ancora più generose: grazie ad un divanetto incastonato dove cade la prua, è stata infatti accorciata la caduta della tuga, aumentando così le dimensioni del pozzetto e guadagnando spazio per la dinette, dove spicca un grande prendisole.

A poppa si trova invece un pozzetto composto da divano fronte marcia e tavolo in teak, che crea una perfetta zona pranzo esterna. Novità del Ferretti Yachts 580 è proprio la doppia versione di quest’area: traslando lo schienale del divano verso poppa, abbassando il tavolo in teak e aggiungendo cuscini a copertura, la zona dining si trasforma in un ampissimo prendisole.

Massima attenzione anche all’ottimizzazione degli spazi di stivaggio. Sullo specchio di poppa è stato infatti ricavato uno storage da 65 litri, così come al di sotto della scala a dritta che porta al flybridge, mentre sul lato di babordo del pozzetto un mobiletto può essere attrezzato con terza stazione di ormeggio e icemaker. Un tender può poi essere posizionato sulla plancetta di poppa, dotata di funzione di lift per facilitare il varo e l’alaggio. Inoltre, a lift abbassato, gradini a scomparsa rendono più semplice la salita e la discesa a bordo.

Il main deck del Ferretti Yachts 580

La versatilità si riscontra anche negli interni, disponibili in due mood per quanto riguarda il décor, Classic e Contemporary, entrambi caratterizzati da un design pulito, razionale e materico, in linea con il concept di brand “Just like home“, per offrire all’armatore il piacere di un ambiente elegante ma al tempo stesso accogliente.

Il mood Classic richiama gli elementi caldi della terra, mentre quello Contemporary è ispirato ai colori del mare, con essenze luminose e tessuti dalle sfumature fresche, accomunate dall’inconfondibile stile Made in Italy. A definire entrambi gli stili un interior design raffinato e sobrio, con richiami alla tradizione residenziale contemporanea: progetti in cui convivono praticità ed esclusività, con ambienti che esprimono un’idea di comfort assoluto e lusso discreto.

Dal punto di vista del layout, la cucina situata verso poppa dispone di un bancone bar verso il pozzetto che, grazie ad una finestratura elettrica a scomparsa, crea un’ampia area conviviale capace di valorizzare l’unicum tra esterno e cucina. Senza contare che la possibilità di sfruttare il bancone per l’american breakfast permette di godere appieno di questo spazio e ne migliora la funzionalità.

Doppia versione anche per la zona living, con il lato di dritta che può ospitare una TV fissa fino a 65” oppure un secondo divano con TV lift integrato. La pilot house, invece, dispone di due poltrone di pilotaggio firmate Poltrona Frau e di un cruscotto realizzato in stampa 3D, tecnica che ha permesso di customizzare il design e ottenere un risultato moderno e all’avanguardia.

Il lower deck del Ferretti Yachts 580

Anche il lower deck è disponibile in due versioni, entrambe con un totale di 6 posti letto distribuiti su 3 cabine. Particolare attenzione è stata riservata allo sviluppo della cabina armatoriale, offerta nella configurazione standard del layout distribuita su due livelli. In ingresso una zona studio o vanity e bagno, mentre un’ampia scala conduce alla zona notte, con letto matrimoniale, armadi e divanetto, per un totale di 17 metri quadrati: caratteristiche e dimensioni uniche per la categoria.

Grazie ad ampie finestrature e ad un lucernario doppio con vetro fumé nell’area studio, la luce naturale è protagonista della cabina armatoriale e crea un ambiente particolarmente confortevole. Verso prua è situata poi la cabina VIP matrimoniale, a centro barca a dritta troviamo la cabina ospiti doppia con letti singoli, mentre l’accesso alla crew area è nascosto dal divanetto del pozzetto di poppa, per la massima privacy degli ospiti a bordo.

La propulsione e la tecnologia del Ferretti Yachts 580

Se la motorizzazione standard si compone di una coppia di motori Volvo Penta D13 della potenza di 900 mhp, che permettono di raggiungere una velocità massima di 28 nodi e una velocità di crociera di 24 nodi, la motorizzazione optional prevede una coppia di motori Volvo Penta D13 della potenza di 1000 mhp, in grado di portare lo yacht a una velocità massima di 32 nodi e ad una velocità di crociera di 26 nodi.

La tecnologia offerta, invece, è quella che caratterizza gli ultimi modelli Ferretti Yachts, come i correttori d’assetto Xenta, la timoneria Xenta elettroidraulica, con possibilità di avere il joystick di manovra e funzioni X-AID, e la stabilizzazione giroscopica, per configurare l’imbarcazione secondo le proprie esigenze di navigazione e ormeggio. Inoltre è stata rivolta grande attenzione alla riduzione della rumorosità e delle vibrazioni, in particolare attraverso la configurazione della sala macchine, il cui isolamento acustico nei confronti degli ambienti abitativi è aumentato grazie ai serbatoi posti trasversalmente a centro barca.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR