Grand Soleil 72 “Long Cruise”: dal varo al debutto a Cannes
Il Grand Soleil 72 "Long Cruise" è un modello pensato per armatori che apprezzano un approccio "made to measure" e che amano vivere le proprie avventure in comfort, sicurezza e autonomia
Il Grand Soleil 72 "Long Cruise" è un modello pensato per armatori che apprezzano un approccio "made to measure" e che amano vivere le proprie avventure in comfort, sicurezza e autonomia
Al Cannes Yachting Festival 2023, in programma dal 12 al 17 settembre, si terrà il debutto mondiale del Grand Soleil 72 in versione “Long Cruise“, l’ammiraglia della flotta Grand Soleil recentemente varata a Pesaro.
Come la sua gemella in versione “Performance” lanciata sul mercato lo scorso anno, questa imbarcazione è un progetto curato da Cantiere del Pardo in collaborazione con Franco Corazza, project manager di tutta la gamma Grand Soleil sopra i 60 piedi, e un’equipe di grandi professionisti del mondo vela come Matteo Polli, lo studio Nauta Design e Marco Lostuzzi.
Insieme, unendo tradizione, esperienza e attenzione ai dettagli e seguendo i più alti standard del settore nautico, hanno dato vita ad un modello pensato per armatori che apprezzano un approccio “made to measure” e che amano vivere le proprie avventure in comfort, sicurezza e autonomia ma al tempo stesso rispettando l’habitat marino.
La versione “Long Cruise” del Grand Soleil 72
Il nuovo Grand Soleil 72 “Long Cruise” si contraddistingue per la tuga, caratterizzata da una grande vetrata a 270° che è stata accorciata, alzata e allargata rispetto alla versione “Performance”. E se a poppa sono stati mantenuti i due ampi prendisole, il tambuccio e la scala nel pozzetto sono stati spostati lateralmente, così da ottenere una seduta a C e una in linea.
Inoltre, questa versione non solo ha tutta la dinette rialzata, consentendo di godere della vista del panorama esterno sia in piedi che seduti, ma presenta anche diverse soluzioni di layout interno (come la versione “Perfomance”): la cabina armatoriale è infatti situata sempre a prua ma è possibile scegliere tra due diverse impostazioni della cucina, che può essere posizionata a poppa o a prua, e tra diverse distribuzioni delle cabine degli ospiti e dell’equipaggio.
Gli interni
Il layout degli interni, secondo il consueto e apprezzato stile di Nauta Design, è in perfetta relazione con le geometrie della coperta: lo studio milanese ha infatti concepito, disegnato e affinato ogni volume e dettaglio di coperta e interni per sfruttare tutti gli spazi, ottenendo tra loro una relazione coerente e olistica. Dimensioni, ergonomie, stivaggi, funzioni e qualità di tutti gli accessori garantiscono standard da superyacht, mentre il design e le varie palette dei materiali conferiscono uno stile sobrio, fresco, elegante e accogliente.
Cuore pulsante dello yacht è il salone, dove a sinistra si trova un accogliente divano a L con un tavolo da pranzo che può ospitare comodamente fino a 8 persone, mentre a dritta è collocato un elegante divano a U che si estende verso prua fino alla zona carteggio, con plancia a parete e cassettiere portaoggetti sottostanti.
Gli altri progetti Grand Soleil
Attualmente sono in costruzione due scafi del Grand Soleil 72 “Performance” (scafo #2 in fase di assemblaggio, scafo #3 in fase di laminazione) e due scafi del nuovissimo Grand Soleil 65 (scafo #1 in assemblaggio, scafo #2 in laminazione), altra anteprima assoluta al Cannes Yachting Festival 2023.
Argomenti: Daily Nautica